- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il 16 giugno a Salerno si svolgerà la quinta edizione del Bloomsday, una giornata totalmente dedicata allo scrittore, poeta e drammaturgo irlandese James Joyce. Bloomsday è la commemorazione che si tiene annualmente il 16 giugno a Dublino ed in altre parti del mondo per celebrare James Joyce.

Lo scrittore è stato di fondamentale importanza per lo sviluppo della letteratura del XX secolo, grazie anche alla sperimentazione linguistica presente nelle sue opere ed è pertanto ritenuto uno dei migliori scrittori del XX secolo e della letteratura di ogni tempo.

Il progetto Bloomsday Salerno, a cura dell’Associazione Culturale James Joyce, nasce da un’idea di Bruna Autuori, docente e traduttrice di lingua inglese, con l’obiettivo dichiarato di colmare un certo “gap”, una distanza che da sempre esiste tra l’opera di Joyce e il pubblico più generale di lettori che molto spesso si dichiarano attratti dallo scrittore irlandese, pur non avendo mai letto,goduto,finito l’Ulisse in quanto “incomprensibile”. Bloomsday Salerno, nasce nello specifico, allo scopo di inserire la città di Salerno (unica città del Sud, ad oggi, a promuovere l’evento), tra le città italiane ed europee dove da anni questo evento letterario attira e coinvolge, non solo lettori appassionati ed esperti, ma anche, e soprattutto, chi all’Ulisse di James Joyce non si è mai avvicinato essendo un’opera letteraria dall’indiscussa complessità per genere e linguaggio. Con questa logica, il nostro Bloomsday campano, la cui prima edizione si è svolta il 16 Giugno 2015 nel suggestivo centro storico salernitano, nasce proprio con l’obiettivo di replicare l’evento nel nostro territorio, così come accade, già da alcuni anni, in altre città d’Italia e in Europa: Dublino, Trieste, Genova e molte altre.

Il 14 giugno:

ore 10:00

presso Sala del Gonfalone del Comune di Salerno: Our Mutual Friend – James Joyce raccontato da T.S. Eliot, V.Woolf e I.Svevo, intervento a cura di Monica Manzolillo, Gerardo Salvati e Debora Sarnelli. A seguire conferenza stampa

Ore 21:00

presso King’s Cross Irish Pub, Salerno con possibile consumazione : A Joyce Concert, musica a cura dei Taraf de Funicular

Il 16 Giugno:
ore 19:00

Presso il cinema San Demetrio : Proiezione inedita del cortometraggio tratto da Ulisse di James Joyce a cura di La Cupola Production:
Regia Valerio Autuori
Aiuto regia e riprese Valerio Lorito
Trucco e costumi Robi Di Gaeta
Leopold Bloom Luigi Nobile
Voce Roberto Nisivoccia
James Joyce Nello Ferrigno
Molly Bloom Rosalba Vitale
Montaggio Tommaso Filosa
Segretario di Edizione Alessandro Delle Cave
Musiche ed effetti sonori Pier Giorgio Satriano
Adattamento testi Bruna Autuori
Fotografia Fabio Donadeo

a seguire
James Joyce e la macchina da prosa: intervento a cura del Prof. Gabriele Frasca,docente di Letterature Comparate e Media Comparati all’Università degli Studi di Salerno.