- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Saranno invitati da una pattuglia della polizia stradale ad abbandonare l’autostrada, i mezzi pesanti che, all’esito della pesa dinamica, saranno ritrovati non in regolarità con il limite previsto sul tratto autostradale della Salerno-Napoli.

Qui, infatti, per la prima volta in Italia, ma qualcuno nel corso della conferenza di presentazione ha parlato anche di primo caso mondiale, nel tratto che attraversa il Comune di Cava de’ Tirreni, si sperimenta l’innovativo sistema di controllo che consentirà di migliorare la sicurezza, secondo le nuove linee guida ”Ponti” attuate in Italia dal 2020 per monitorare tutte le situazioni a rischio, in modo particolare su ponti e viadotti.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina presso la prefettura di Salerno, alla presenza del prefetto Francesco Russo,  dal ministero delle infrastrutture e della mobilità, per il quale era presente l’ingegnere Placido Migliorini che ha spiegato tutti i dettagli del progetto. “È il primo caso mondiale in cui si applica il controllo dinamico dei mezzi in transito – ha detto – in modo da valutare in tempo reale, secondo i limiti previsti, chi può o non può transitare: Non si va più soltanto a verificare il carico che l’infrastruttura può sopportare, ma si va  effettivamente a valutare il peso che passa sul tratto sotto controllo”.

Presenti anche i sindaci di Cava de’ Tirreni e Nocera Inferiore, e l’amministratore delegato di Autostrade Meridionali, Massa