- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Matteo: in cattedrale, il 21 settembre, ultimo giorno dei festeggiamenti, la messa Pontificale alle 11 sarà consentita solo su invito e solo per 200 persone. Il Covid decima i festeggiamenti per il Santo Patrono di Salerno.

Nel comune capoluogo la messa sarà accessibile solo ad un ristretto giro di fedeli, il cui numero è necessariamente contingentato da quanto previsto dalle regole di distanziamento sociale in merito agli spazi disponibili nel Duomo di Salerno. Come fa sapere una nota della curia salernitana, l’Arcidiocesi non ha ottenuto alcuna deroga dalle autorità competenti della Regione Campania e si  potrà seguire la celebrazione presieduta, dall’Arcivescovo Andrea Bellandi, attraverso la diretta assicurata da Telediocesi Salerno. Non sarà possibile sostare, durante la celebrazione, all’interno del quadriportico.

Per le stesse ragioni di sicurezza,  è stata annullata la tradizionale processione pomeridiana per le vie del centro. In sostituzione, è prevista una Veglia di preghiera in Cattedrale, alle 18.30, con letture, riflessioni, acclamazioni e canti in riferimento ai quattro momenti della processione medesima. Tutti i fedeli saranno invitati a vivere la solennità in onore del Santo Patrono offrendo i sacrifici imposti dalla contingente situazione e intensificando ancora di più la preghiera affinché San Matteo protegga la città di Salerno e interceda presso il Signore Dio perché possa essere presto sconfitta, nel mondo intero, la drammatica piaga della pandemia da Coronavirus” conclude la nota della curia salernitana.