- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – La Lega italiana dei diritti dell’uomo sbarca a Salerno. La presentazione del comitato costitutivo provinciale della Lidu si terrà lunedì alle ore 11 a palazzo di città (sala del Gonfalone). La Lega italiana dei diritti dell’uomo è un’associazione, la più antica, fondata del 1919 da un sindaco, Ernesto Nathan, impegnata a  diffondere la conoscenza e l’applicazione della “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo” (approvata a Parigi il 10 Dicembre 1948) e della “Carta dei diritti fondamentali dell’unione europea” (proclamata a Nizza il 7 Dicembre del 2000). Parteciperanno il consigliere comunale Leonardo Gallo, il presidente nazionale Lidu, Antonio Stango e la promotrice del Comitato Lidu Salerno, Fiorinda Mirabile. Il presidente della Lidu Antonio Stango, esperto dei diritti umani, vanta numerose collaborazioni con organizzazioni internazionali non governative come “Non c’è pace senza giustizia” e “Federation for human rights”.
La Lidu da tempo opera anche attraverso l’attivazione di comitati territoriali autorizzati dal presidente. Proprio da una sua volontà sarà costituito il comitato provinciale salernitano. In occasione dell’inaugurazione del nuovo sito ufficiale della Lidu nazionale presso la camera dei deputati, Antonio Stango ha preannunciato che sarebbe stata designata per la costituzione del comitato territoriale a Salerno.
Alle ore 16, nel salone dei marmi si terrà, invece, l’assemblea costitutiva alla quale prenderanno parte, tra gli altri gli avvocati Dario Barbirotti, Giovanni Falci, Silverio Sica e Salvatore Sisca, il Presidente giovani giuristi vesuviani Salvatore Del Giudice, il professore Armando Lamberti (ordinario diritto costituzionale università di Salerno), il presidente ordine avvocati di Salerno, Amerigo Montera, il direttore dipartimento di scienze giuridiche università di Salerno, Sergio Perongini, il presidente camera penale Salerno, Michele Sarno, Guido Milanese e il deputato Michele Ragosta.