- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sant’Egidio del Monte Albino (Sa) – Terremoto politico nel Palazzo di Città di Sant’Egidio. Il sindaco Nunzio Carpentieri azzera la giunta e, con una manovra evidentemente calcolata sin nei particolari, annuncia di nominare a breve nuovi assessori in modo da far scorrere la graduatoria dei ‘non eletti’ alle scorse comunali in modo da avere tre nuovi consiglieri (di cui fa anche i nomi) in assise. Attraverso una lunga comunicazione, Carpientieri spiega: “A poco più di tre anni e mezzo dalle elezioni che, nel giugno del 2016, mi hanno riconsegnato la guida del Comune di Sant’Egidio Del Monte Albino, credo siano maturi i tempi per una riflessione che consenta di continuare a lavorare, con ancora maggiore slancio ed efficacia, per affrontare nel migliore dei modi l’ultimo scorcio di mandato. Tempi maturi per rimodulare la Giunta e per dare seguito alla promessa, pubblicamente assunta durante la campagna elettorale, di consentire a tutti i candidati della mia lista di entrare in Consiglio comunale. È una decisione ponderata a lungo quella che ho assunto, che, voglio chiarirlo subito, non è in alcun modo legata al venir meno del rapporto di fiducia con gli attuali Assessori, ai quali anzi riconosco con gratitudine i frutti di un lavoro costante, intenso e importante, che ha prodotto sino ad ora risultati assai significativi. Dunque, le ragioni di questa decisione rispondono unicamente alla necessità di fermarci un attimo e, tutti insieme, rimetterci al lavoro ancora più forti e più determinati.
Le dimissioni di Francesco De Angelis da Presidente del Consiglio comunale ci hanno spinto a riflettere più a fondo e hanno dato un’accelerata a questo processo politico, che oggi si chiude con l’azzeramento della Giunta. Non è una crisi ma, come dicevo, l’esito di un momento di riflessione. Un punto di arrivo e ripartenza che ho voluto inserire in una cornice politica che desse dignità al lavoro e all’impegno di tutte e tutti.
Sulla scorta di queste considerazioni, voglio rassicurare tutti – Consiglieri comunali e cittadini – che mi impegnerò per chiudere questa fase in tempi rapidissimi, nominando la nuova Giunta e chiedendo ai neo assessori di lasciare il Consiglio comunale per consentire l’ingresso nell’Assise agli ultimi tre candidati non eletti, e cioè Domenico Abagnara, Lorenzo Abagnara e Lorenzo Vacchino. L’ultimo passaggio sarà l’elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio comunale. Passaggio con cui chiuderemo questa fase e ripartiremo più forti che mai”.