Battipaglia – Amicizia. È questo ciò che unisce gli sportivi della squadra Real Taverna , l’associazione sportiva nata dall’oratorio parrocchiale Santa Teresa del Bambin Gesù e San Giovanni Bosco guidato dal parroco don Luigi Piccolo. Sport che apre alle persone diversamente abili con giornate che nei giorni scorsi hanno visto il Real Taverna che presto parteciperà al prossimo campionato regionale di terza categoria, organizzare giochi sportivi tra i vari gruppi parrocchiali coinvolgendo le persone diversamente abili che hanno disputato numerose partite.
“Un modo – spiega Massimiliano Vece, della Real Taverna- per sensibilizzare la comunità verso un tema poco conosciuto e poco tutelato nella Piana del Sele”.
Sport, che ha visto disputare le partire miste di basket e pallamano in carrozzina, che hanno visto il coinvolgimento anche della squadra di calcio Real Taverna.
“Una forte emozione- spiega Vece- quella che ci ha visto giocare al fianco di questi atleti disabili che ci hanno dimostrato che anche noi non abbiamo le loro abilità nel fare uno sport in carrozzina. I nostri ragazzi-sottolinea- sono rimasti entusiasmati dalla caparbietà e dalla destrezza di questi atleti, tanto che per il prossimo anno organizzeremo un torneo annuale di sport e sensibilizzazione sul tema”.
Un successo sportivo ma anche solidale e di attenzione verso gli altri quello del Real Taverna che insieme agli atleti disabili, ora punta ai più importanti campionati di sport.