- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Un fine settimana di risultati incredibili quello portato a casa dai piloti ACI Salerno tra il 2 e il 3 settembre scorsi. Driver al top quelli con Licenza Sportiva e Tessera Aci Salerno che, grazie alle loro prestazioni agonistiche nelle diverse gare di campionato a cui hanno preso parte, hanno esaltato e gratificato l’Automobile Club Salerno presieduto dal Sen. Vincenzo Demasi. Alessandro Tortora è Campione Italiano Velocità Montagna di gruppo E1 su Peugeot 106 per i colori della Tramonti Corse.

Simone Iaquinta impegnato nell’ultima tappa del Campionato Porsche Mobil 1 Supercup presso il Circuito di Monza teatro del GP di F1. Quattro, invece, i piloti che hanno preso parte alla tappa di CIVM svoltasi in corrispondenza della 65^ Cronoscalata Monte-Erice. Per l’8° Slalom Curinghese presenti due driver con licenza ACI Salerno così come le presenze al 4° Slalom Castello di Rocca d’EvandroDue, infine, anche i piloti impegnati nella 5’ Formula Challenge Mare e Monti.

Davanti agli occhi di un entusiasta pubblico italiano, la tappa presso il Circuito di Monza del Campionato Porsche Mobil 1 Supercup ha il sapore di una splendida rivincita per Simone Iaquinta. Il driver, eccezionale figlio d’arte, ottiene il suo meritatissimo risultato riuscendo a guadagnare il podio e concludendo la gara in terza posizione dopo essere partito decimo dalla griglia. Un trionfo di determinazione e maturità sportiva per il pilota che conclude il campionato con una grande soddisfazione proprio in casa. 

Straordinari i traguardi raggiunti dai driver con licenza sportiva rilasciata dall’Automobile Club Salerno e che hanno preso parte alla 65^ Cronoscalata Monte-Ericegara valida per il Campionato Italiano Velocità MontagnaScala egregiamente la vetta del Gruppo E1 Alessandro Tortora, che guadagna il primo gradino del podio su Peugeot 106 Turbo e conquista il titolo di Campione Italiano di gruppo E1 davanti alle telecamere di ACI Sport TV. In terra sicula ad emergere ancora una volta i fratelli Tortora che in una adrenalinica sfida in famiglia si rincorrono nella classifica generale posizionandosi Salvatore al 21° e Alessandro al 22° posto; posizioni di grande rilievo che si accompagnano a due esaltanti vittorie nei rispettivi Gruppi di appartenenza.

Salvatore Tortora, si impone ancora una volta brillantemente tra le TCR dove ottiene la prima piazza al volante della prestante Hyundai I30. Sempre ad Erice svettano  le prestazioni in gara del “poliziotto volante” Giovanni Loffredo che si conferma, ancora una volta, un abile pilota in grado di eccellenti performance con le quali, sulla nuova Volkswagen Golf usata per la prima volta, è secondo di Classe TCR DGS. Più sfortunata la gara di Valerio Magliano che, a causa di un guasto, è costretto a disputare solo Gara 1 nella quale ha saputo mostrare, nonostante tutto, le grandi abilità sportive di cui dispone.

Esaltante anche la competizione tenutesi in occasione dell’8° Slalom Curinghese, gara calabrese di Campionato Italiano dove, per ACI Salerno, i due brillanti driver presenti hanno raggiunto ottime posizioni riuscendo a guadagnare la top-ten assoluta. A Curinga, allo slalom valido per il Tricolore della specialità, Giuseppe Esposito guadagna una meritatissima 7^ posizione in classifica generale e s’impone, ancora con eccezionale precisione, nel Gruppo VST al volante di Kart Cross. Con vettura gemella, altrettanto interessante e appassionante, la gara di Fabio Gargiulo che, oltre aver chiuso brillantemente la top-ten assoluta, ottiene il secondo gradino del podio ancora nel Gruppo VST.

Al 4° Slalom Castello Rocca d’Evandro esalta in maniera incredibile l’Ente salernitano di Via Vicinanza Mauro Paolillo. Il driver salernitano, infatti, conquista un’eccellente posizione in classifica assoluta nella quale ottiene la 5^ piazza; risultato più che lodevole e meritato che l’esperto e sempre prestante pilota accompagna alla vittoria nel Gruppo SS al volante della Peugeot 106 Rallye. Ancora allo slalom casertano non passa inosservata la prestazione di Gaetano Vernacchio che si distingue tra le Bicilindriche al volante di Fiat 500.

A chiudere il cerchio delle grandi soddisfazioni ottenute nell’ultimo weekend di gare i risultati raggiunti alla 5a Formula Challenge Mare e Motori disputatasi a Torricella. Qui grandiosa la performance di Attilio Barbone che, protagonista di una gara veloce e precisaottiene i piedi del podio raggiungendo la 4^ posizione in classifica assoluta; traguardo che si accompagna al secondo gradino del podio in E2SC al volante di una competitiva Elia Avrio St09. E conclude egregiamente questo parterre di glorie la giovanissima, ma già reduce da molteplici grandi traguardi, Giulia Candido che onora la gara ottenendo una brillante seconda posizione nella Classe N 1.400 al volante della Peugeot 106 R. 1.3.