Tempo di lettura: 2 minuti

foto pagina Facebook ufficiale

Il Latina ha ottenuto una vittoria cruciale sul campo della Cavese, decisa dalle reti di Ercolano e Fasan. La squadra di casa ha sprecato un’occasione clamorosa nel primo tempo e, nonostante qualche reazione, non è riuscita a reagire; la sconfitta ha lasciato la Cavese all’ultimo posto con due punti raccolti in sei gare.

Cavese-Latina, la sintesi del match

La partita è iniziata con un ritmo vivo: nei primi minuti la Cavese si è fatta vedere con un tentativo dall’area e con un colpo di testa di Evangelisti che ha impegnato l’estremo difensore ospite Mastrantonio, mentre per il Latina è stato soprattutto Riccardi a costruire gioco e ad innescare le azioni più pericolose. Al 16′ del primo tempo un’inserzione di Ciko ha creato apprensione nella difesa biancoblu, e al 25′ Peppe Fella, ex di turno, ha provato il tiro da lontano senza inquadrare la porta. Al 32′ un cross teso di Riccardi ha costretto l’estremo difensore Boffelli a una difficile respinta di pugno.

Il primo tempo si è chiuso con l’episodio più clamoroso: al 40′ l’uscita incerta di Mastrantonio ha lasciato la porta sguarnita, la palla è arrivata a Munari ma il suo tentativo da pochi passi è passato incredibilmente fuori, cancellando quella che sarebbe stata probabilmente la svolta del match.

Nella ripresa il copione è cambiato a favore del Latina. Al 64′ la giocata che ha sbloccato la partita è stata costruita ancora da Riccardi e da Ciko: un’azione che ha creato scompiglio nell’area avversaria, con un tentativo respinto da Cionek e la ribattuta finalizzata da Ercolano, il più rapido ad approfittare della mischia. Il vantaggio ha permesso al Latina di gestire i ritmi, mentre la Cavese ha provato a reagire con cambi e inserimenti offensivi, senza però trovare la precisione necessaria. Prima del fischio finale l’espulsione di Parigi per proteste ha lasciato il Latina in dieci, un episodio che ha condizionato solo marginalmente l’esito dell’incontro.

La serata al Simonetta Lamberti si è chiusa con i fischi del pubblico per la Cavese; la classifica ha punito la prestazione dei padroni di casa, che restano in fondo al gruppo, mentre il Latina ha raccolto punti importanti per la propria marcia in campionato