Salerno – “Una visione nuova della Giurisdizione che ci consente di non arrivare tardi, di prevenzione non solo di assistenza ma che apre una finestra di ascolto sulle possibili vittime di violenza”. Con queste parole il procuratore generale di Salerno, Leonida Primicerio ha commentato l’apertura di uno sportello antiviolenza presso la palazzina F della Cittadella giudiziaria di Salerno.
Lo Sportello accoglierà le donne che subiscono violenza di genere e le sosterrà nell’orientamento per un progetto personalizzato di uscita e per una consapevolezza su diritti e opportunità per loro, per i loro figli e le loro figlie.
L’accoglienza sarà realizzata da Operatrici esperte dell’Associazione Differenza Donna nel pieno rispetto della privacy e dell’autodeterminazione delle donne, che avranno la possibilità di rafforzarsi in un clima di ascolto e in una prospettiva di genere per poter riattivare a pieno le proprie risorse. Lo sportello garantirà la riservatezza e l’anonimato delle donne che vi si rivolgono.
Questa mattina la sottoscrizione del protocollo d’intesa. “Questa iniziativa ci consente di differenziare la fase di ascolto e quella di avvio della fase penale, un’iniziativa utile e l’auspicio è di offrire uno strumento di prevenzione e di intervento nel più breve tempo possibile”. Tutti i servizi saranno forniti gratuitamente. A realizzare e gestire lo sportello l’Associazione Differenza Donna APS.