- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il giorno 30 maggio, alle ore 19:00,  l ‘Orchestra delle classi di strumento musicale della Scuola secondaria di primo grado I.C.E.Falcetti di Apice con la partecipazione degli allievi del Corso di Chitarra diretto dal M°Alfonso Zeoli si esibiranno, nella meravigliosa cornice del Castello dell’Ettore nel Borgo di Apice, nel concerto “Canta Napoli“…”Un viaggio attraverso la grande musica classica partenopea e la vecchia antologia napoletana”.

Grande eccellenza sul territorio è il Corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Falcetti di Apice, istituito nel 2012, il Corso si è ormai consolidato, diventando una vera istituzione ed un punto di riferimento per tutti i ragazzi che vogliano studiare musica ed uno strumento musicale in particolare.
Gli strumenti a disposizione dei ragazzi sono 4: violino, violoncello, saxofono e percussioni.
Quest’anno i docenti di strumento musicale, Antonio Cariglia per il sax; Alba Paradiso per il violino; Assuntina Paradiso per il violoncello e Sandro Verlingieri per le percussioni, hanno arrangiato e rivisitato brani classici della tradizione napoletana; un vero e proprio viaggio attraverso la grande musica classica partenopea, dai più melodiche romantici a brani entusiasmanti come “A’ città e Pullecenella”.

L’Orchestra vanta numerosi premi a manifestazioni musicali di altissimo rilievo come il concorso internazionale di esecuzione Musicale Città di Airola dove, lo scorso anno si sono classificati al primo posto con la votazione 98 su 100. 

Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Anna Signoriello, complimentandosi con i docenti e gli studenti precisa:  “il corso di strumento musicale, di cui l’Orchestra costituisce un valore aggiunto, amplia l’Offerta formativa del nostro Istituto. Di notevole valenza culturale è la partecipazione a questo tipo di eventi, che animano il territorio e promuovono la fruizione e la diffusione del valore universale del linguaggio artistico musicale