- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

A Benevento constatiamo un numero elevato di arresti per questo tipo di reato perché la domanda è alta e l’offerta, di conseguenza, è elevata”. Ha esordito così il procuratore Aldo Policastro nella conferenza stampa cominciata pochi minuti fa per illustrare i dettagli del blitz antidroga effettuato all’alba di questa mattina dai Carabinieri.

L’impegno dell’Arma sul territorio è enorme – ha proseguito Policastro – e gliene va dato atto. Il fenomeno dello spaccio, però, resta in crescita, grazie anche agli approvvigionamenti legati ai contatti con città situate fuori dai confini della provincia. In questo caso, poi, la sfacciataggine era arrivata al punto tale che si spacciava all’aperto, in pubblica piazza, alla luce del giorno”.

Lo spaccio avveniva soprattutto al rione Libertà – ha spiegato il comandante provinciale dei Carabinieri Germano Passafiume -. L’operazione compiuta questa mattina è segnale importante per il contrasto a un fenomeno criminoso grave”.

Alcuni indagati, in una prima fase, spacciavano in via Santa Colomba, nei pressi degli uffici regionali – ha aggiunto ancora Vinceno Falce, comandante della compagnia carabinieri di Benevento. Dopo i primi controlli il modus operandi è cambiato, e anche le zone di spaccio si sono spostate nei pressi di alcune abitazioni. Nelle indagini, un ruolo fondamentale lo hanno avuto le intercettazioni ma anche il servizio sul territorio si è rivelato essenziale”.

Dalla conferenza stampa, infine, si è appreso che sono oltre venti le persone segnalate come consumatori. “E non esistono differenze sociali tra di loro. E’ un fenomeno trasversale”.