- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Combattere per la libertà e difenderla” – È questo il pensiero della presidente del Tribunale di Benevento Marilisa Rinaldi sul tema della violenza ai danni delle donne nella prima giornata “di Liberamente donna” il convegno di tre giorni al Teatro Comunale di Benevento.

“Il femminicidio nel Sannio, numeri contrasto e tutela” è stato il tema scelto per discutere con gli esponenti delle forze dell’ordine. Presentato da Patrizio Mazza, ospiti della prima sessione sono stati gli esponenti delle forze dell’ordine il sindaco Clemente Mastella e il presidente della Provincia Nino Lombardi. Sulla violenza e il femminicidio i numeri che purtroppo si confermano  stabili ma preoccupanti come ha sottolineato nuovamente il Procuratore Aldo Policastro. Comunque in media  le tre denunce di codici rossi al giorno.

Nel 2023 si sono verificati 14 casi di violenza sessuali  e in questi primi due mesi del 2024 già si registrano un caso. Numeri che fanno riflettere quelli enunciati dal Prefetto Carlo Torlontano. Ad aprire il Convegno il sindaco di Benevento, Clemente Mastella  che ha salutato i presenti questa mattina , poi è intervenuto il Procuratore  Policastro:l’attenzione deve essere sempre alta. Dobbiamo essere vigili. Non ci sono state impennate sui numeri, ma riteniamo che i numeri sono preoccupanti anche se stabili. Il lavoro è intenso, abbiamo tempi molto stretti, è necessaria una velocità per gli accertamenti. Ho aumentato anche la sezione che si occupa di violenza di genere di un’unità. Ho 5 magistrati  proprio perchè i tempi sono molto stretti”. La presidente Rinaldi ha sottolineato come ci sono stati passi in avanti ma occorra che la donna sia protagonista del cambiamento: “deve essere una priorità della politica intervenire con politiche adeguate cercando di  recuperare integrità. Occorre superare  lo stereotipo  di donna debole e fragile”.

Il Presidente della Provincia Nino Lombardi ha spiegato: “Come istituzioni dovremmo essere più autorevoli e valutare e rafforzare riferimenti della società. Occorre cambiare qualcosa”. Il Prefetto ha ricordato come abbia voluto organizzare con il coordinamento della Procura un Corso di  Formazione sulla violenza domestica, di genere e contro le vittime vulnerabili.  Occorre una formazione comune contro la violenza di genere  “.

Il Questore Giovanni Nunzio Trabunella ha rimarcato come sia necessario l’ascolto attento e sensibile nei casi d violenza sessuale e a chi subisce violenza per i minori: “Siamo impegnati nella prevenzione.  Il reato generale è di una gravità assoluta e di una  sottocultura insofferente. Bisogna puntare sulla cultura soprattutto sui giovani”.

Carmine Apicella Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri  di Benevento ha rimarcato come  sia necessaria una politica di prevenzione e contrasto: “Occorre prevenire proseguire proteggere politiche integrate sensibilizzare  la collettività. Coglierei fattori di rischio e vulnerabilità”