- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La Scuola media Solimena sarà interessata da una serie di interventi a partire già dalla prossima settimana. I  lavori saranno eseguiti per tutto il mese di dicembre contro il rischio crolli.

Il progetto presso la struttura rientra nel piano antisfondellamento avviato nelle scuole comunali di Avellino. Il tutto ha avuto inizio con l’edificio di viale Italia, ispezionato dai consulenti della Magistratura lo scorso 11 novembre, nell’ambito dell’inchiesta sulla sicurezza degli istituti del capoluogo irpino. Ad aggiudicarsi il primo lotto dei lavori è stata una ditta di Capriglia Irpina, la spesa stimata è di 40mila euro.

L’operazione di messa in sicurezza si concentrerà sui 144 metri quadri di superficie dell’immobile che registrano un livello di rischio pari a 4, ovvero probabilità elevata. In particolare, “le aule oggetto  dei lavori sono due, al primo e al secondo piano” – come spiega la dirigente scolastica Amalia Carbone “con l’aggiunta di una parte di corridoio al primo piano. Una prima parte dei lavori è  stata svolta  con la presenza degli alunni, anche perché sono stati presi tutti i dovuti accorgimenti. Un’altra trance è prevista in occasione della chiusura della scuola per il ponte dell’Immacolata (7 pomeriggio, 8 intera giornata e 9). L’ultima parte sarà completata, insieme ai monitoraggi periodici, durante la pausa natalizia”.

Le classi interessate ai lavori sono state spostate nell’aula magna e nel laboratorio informatico. Complessivamente, ad Avellino ci saranno lavori anche alle scuole materne “Gennarelli” e di via Piave, la materna e le elementari di Borgo Ferrovia, Picarelli e “Regina Margherita”. Toccherà anche le medie “Tedesco” e di rione San Tommaso.