- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Si lavora di nuovo e a ritmi serrati sul territorio della provincia di Avellino dove, purtroppo, sono ripresi gli incendi. Secondo l’ultimo report del Genio Civile da questa mattina sono stati impiegati nelle operazioni di spegnimento 42 uomini tra Genio Civile e Comunità Montane Partenio, Terminio, Altra Irpinia, Irno- Solofrana che hanno operato con il supporto di Orso Bruno, il mezzo eccezionale che viene inviato da Roma, di 2 elicotteri, 2 aerei e 10 mezzi.

Gli incendi hanno riguardato i comuni di Mercogliano, San Martino – Cervinara, Castelvetere, Guardia dei Lombardi, S. Angelo dei Lombardi, Calabritto , Montoro, Summonte e Roccabascerana.

La situazione più critica è stata quella in località Monte Pizzone di Cervinara dove è stato necessario l’intervento di Orso Bruno. I soccorsi da cielo sono stati effettuati anche da altri due elicotteri. La situazione è stata resa più difficile dalle temperature che sono ritornate alte. Per il forte vento il canadair, dopo il primo lancio si è dovuto allontanare. L’incendio  ha riguardato una superficie piuttosto vasta di circa 50 ettari.

Preoccupazione anche a Roccabascerana dove le fiamme hanno invaso una zona prossima ad abitazioni per lo più disabitate e dove oltre agli uomini del Genio Civile sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Anche a Montevergine  ci sono stati roghi e si è temuto per le antenne della centrale radio televisiva. Fortunatamente i soccoritori hanno subito circoscritto il fuoco.