- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Se hai zero punti, sei reduce da dieci gol incassati nel giro di tre giorni e la classifica continua a sorriderti, vuol dire che devi ricambiare sfruttando una ghiotta occasione. Per il Benevento la chance corrisponde al match dello Scida di Crotone, dove domenica pomeriggio troverà una compagine con la quale condivide ambizioni e difficoltà. 

Alla vigilia del trittico di gare con Torino, Napoli e Roma in pochi avrebbero puntato su qualche punto messo in cascina. E’ vero, con il Toro i sanniti ci erano andati molto vicini, ma la carta parlava di un divario tecnico esorbitante contro formazioni che mirano ai primi cinque posti del campionato. E’ per questa ragione che non si sbaglia a dire che il campionato della Strega comincerà proprio da Crotone. 

Nei bassifondi, intanto, non se la passano meglio dei giallorossi di Baroni. A guardare la classifica, con una vittoria in Calabria il Benevento potrebbe già guadagnare un posto-salvezza. A sopravanzarlo sono infatti – oltre al Crotone – sia il Genoa che il Verona attesi dai rispettivi impegni con Inter e Lazio. Se i pronostici dovessero essere rispettati e a Lucioni e compagni riuscisse l’impresa di vincere a Crotone, il Benevento potrebbe addirittura ritrovarsi quartultimo sopravanzando di un punto  – in caso di loro sconfitta – sia il Verona che il Genoa. 

La verità risiede nel fatto che il campionato, al di fuori della lotta per i primi posti, non sta trasmettendo valori altissimi. Non sono tanto le goleade a dimostrarlo, ma l’equilibrio che regna nei vari confronti di media caratura che poi si tramuta prontamente in crolli contro le “grandi”. A fare eccezione, tra i pochi casi, lo 0-0 del Verona contro la Samp di ieri sera, maturato peraltro in circostanze fortuite quanto fortunose. Quelle sì, non assisterono il Benevento sia alla prima giornata con i blucerchiati che alla seconda contro il Bologna. Ma ormai si tratta di acqua passata, dietro l’angolo c’è una sfida da vincere.