- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Ponte (Bn) – Famiglie con bambini, appassionati di storia, e tanti curiosi  hanno partecipato alla due giorni curata dall‘Associazione Culturale Benevento Longobarda su incarico del Comune di Guardia Sanframondi, all’Abbazia di Sant’Anastasia di Ponte (Bn). “AD PONTEM: sulla Via Francigena 1200 anni fa”, questo il titolo della manifestazione svolta all’interno dell’Abbazia. All’esterno, purtroppo, i lavori di ripristino dell’area, devastata dall’alluvione ancora non sono stati ancora completati. Lavori che si sarebbero dovuti concludere il 28 giugno del 2017 e che invece appaiono indietro con le linee indicate nel progetto, che come si evince dalle foto consta di un intervento di 223.827,30 euro per la messa in sicurezza e il ripristino del ponte sul torrente Malepara.

 

La bellezza del monumento e le attività degli associati hanno comunque attirato molti curiosi tra cui tantissimi bambini.

Sabato sera di musica medievale con 4 diverse formazioni e questo pomeriggio diversi spettacoli: “Ieri sera abbiamo organizzato un grande concerto di musica medievale in cui abbiamo raccontato la storia di questo tipo di musica partendo dal Canto Beneventano seguendo una tradizione popolare europea alto medievale per finire poi al 1400 con gli Emian  e arrivando anche alla rivisitazione della musica medievale in chiave moderna. Oggi invece ci sono stati e ci saranno diversi spettacoli, il più importante si chiama “Passeggiata nella Storia”. Uno spettacolo didattico sulla Via Francigena con i personaggi che la animavano, soprattutto il pellegrino, il mercante e il guerriero”.

Così il Presidente dell’Associazione Alessio Fragnito che ricorda i prossimi appuntamenti di Benevento Longobarda per la valorizzazione dell’antica via Francigena del Sud e non solo:

“La nostra è un’iniziativa di valorizzazione della Via Francigena del Sud e in particolare degli aspetti storici come i monumenti presenti. Ci tenevamo a unire il richiamo moderno e quello delle vestigia passate come l’Abbazia di Ponte che come sappiamo è uno dei principali monumenti longobardi della Campania, al cui interno venne ritrovato un guerriero longobardo con armi. Solo in altri 4 luoghi del Meridione ci sono stati dei ritrovamenti come questo di Ponte. Dunque, l’Abbazia è uno dei monumenti più importanti della nostra provincia che col passar del tempo e anche con la messa in sicurezza dei luoghi devastati dall’alluvione, potrebbe diventare un’attrattore turistico”.

Per il futuro Fragnito conferma una nuova edizione della Contesa di Sant’Eliano: “Continueremo a cercare di ricostruire il Ducato di Benevento provando ad andare in tutti i posti che furono governati dai Longobardi beneventani. Il 19 e il 20 maggio saremo a Telese Terme mentre dal 2 al 10 giugno faremo la manifestazione a Benevento; la settima edizione della Contesa di Sant’Eliano anche questa completamente autofinanziata. Tra pochi giorni daremo il programma finale”.

Sulla location: “Siamo in trattativa per un luogo privato che non sia Piazza Castello, vedremo”.