- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Il Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità di Salerno, oltre a svolgere controlli  nel settore alimentare, ha intensificato l’attività di contrasto alla commercializzazione illecita di fitosanitari e fertilizzanti chimici, impiegati anche impropriamente in agricoltura, in terreni da reddito e su  piante o verdura. Le ultime operazioni hanno determinato sanzioni amministrative per un importo di oltre 10.000 euro ed un valore complessivo dei provvedimenti pari a circa 700.000 euro. In particolare:  
Campagna – A seguito di una verifica svolta presso due esercizi che commercializzavano fertilizzanti e fito sanitari impiegati nel settore agricolo, sono stati sottoposti a sequestro penale oltre due tonnellate di prodotti chimici ricettati, in parte contraffatti ed in parte venduti senza alcuna autorizzazione, sottraendo dal mercato oltre 20.000 euro di confezioni  che sarebbero finite nelle disponibilità di ignari agricoltori ed impiegati su frutta e verdura poi a disposizione dei clienti-consumatori. Nell’attività ha collaborato personale della Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari sede di Salerno.
Benevento – Con la collaborazione di personale dell’ASL competente, è stata disposta la sospensione ad horas di un bar pasticceria, che versava in pessime condizioni igienico-sanitarie e strutturali ed il sequestro amministrativo di 40 chilogrammi di dolciumi non tracciati. 
Battipaglia – Dopo aver controllato una macelleria equina, sono stati sequestrati 120 chilogrammi di carne per la quale il titolare non mostrava documentazione attestante la provenienza.
Salerno, centro storico – Dopo il controllo svolto all’interno di un bar-pasticceria è stato sequestrato un intero laboratorio di oltre 250 metri quadrati che operava in ambienti malsani, caratterizzati da notevoli criticità igienico sanitarie e strutturali.