- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  Dopo due anni, la senatrice Monica Cirinnà torna a Benevento per presentare il suo libro “L’Italia che non c’era. Unioni civili: La dura battaglia per una legge storica”.

L’appuntamento è per lunedì 4 dicembre, presso la sede dell’Università degli Studi del Sannio di piazza Guerrazzi. L’evento, organizzato dall’associazione WAND, vedrà la partecipazione del Prof. Filippo De Rossi, rettore dell’Università, della Prof.ssa Rosanna Pane, Ordinario di Diritto Privato, del Dott. Francesco Lepore, giornalista e saggista e del Prof. Roberto Virzo, associato di Diritto Internazionale.

Un libro – sottolinea il giornalista Francesco Lepore –  che racconta il percorso e i retroscena che hanno portato all’approvazione di una legge che ha cambiato la storia del Paese”.

“Una legge storica–  prosegue Lepore- che dopo decenni di lotte e impegno contro le opposizioni cattoliche e le polemiche in Parlamento ha finalmente visto la luce”.

“Un grandissimo traguardo con le 2000 unioni civili celebrate in un anno. Ciò al di là del titolone di Repubblica: “Flop della Cirinnà”. A dir la verità – conclude Lepore – Benevento è una delle poche province con Isernia, Crotone, Cosenza ed Enna che al 31 marzo non aveva registrato nessuna unione civile. L’11 luglio, finalmente, a Pietrelcina due giovani non sanniti, per devozione a Padre Pio si sono uniti al Municipio. Lunedì è un’occasione importante che consentirà di fare il punto sulla situazione con la speranza che il clima locale possa diventare più aperturista ed inclusivo.”

Nel video, l’intervista completa al giornalista Francesco Lepore