- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Castel Volturno (Caserta) – “A Caserta abbiamo voltato pagina, non c’è mai stata così tanta attenzione da parte del Governo regionale su questa provincia, che ha enormi potenzialità, dal punto di vista agricolo, produttivo, logistico, culturale, nella zootecnia”. Lo ha dichiarato il Governatore della Campania Vincenzo De Luca a Castel Volturno per la Festa del Pd provinciale. De Luca ha ricordato che la Regione ha fatto molto per le scuole casertane, stanziando oltre 2 milioni di euro per metterle a norma, sopperendo così alla crisi finanziaria della Provincia; “Siamo l’unica regione – ha aggiunto – ad aver concesso agli studenti il trasporto gratuito”.

Peccato però che a Castel Volturno gli autobus a stento ci arrivino, e per gli studenti non ci sia nulla, solo i trasporti “fai da te” organizzati da cittadini avveduti. “Ciò che abbiamo fatto noi per valorizzare la Reggia non lo ha mai fatto nessuno – ha poi proseguito De Luca – ci siamo privati di fondi che potevo dare alla mia città, che però non ha la Reggia, e così ci siamo inventati l’evento ‘Estate da Re” con tre milioni di euro, portando a Caserta, nei cortili della Reggia, la grande lirica e artisti come Ennio Morricone; qualche giorno fa ci sono state le gare di canottaggio con le università di Oxford e Cambridge. Abbiamo dunque fatto rivivere la Reggia che era abbandonata, e faremo rivivere anche il litorale domizio, che trasformeremo nella Romagna del Sud”. 

De Luca ha poi dato delle cifre: “per tutta il litorale domizio abbiamo previsto centinaia di milioni di euro di fondi europei; in particolare abbiamo già stanziato 64 milioni di euro per il collettamento delle reti fognarie dei comuni di Castel Volturno, Mondragone e Villa Literno, abbiamo ripreso il  progetto per i Regi Lagni da 200 mlioni euro, finanziato per mezzo miliardo di euro cinque impianti di depurazione, in modo che la prossima estate il mare sia ancora più pulito”.