- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Al netto della polemica nei confronti “di quella stampa che senza aver fatto le opportune verifiche ‘spara’ titoli di giornali denigranti per l’immagine della Campania”, il Governatore De Luca entra nel merito delle questioni più sentire in regione. Lo fa dalla consueta tribuna settimanale di LiraTv:

Vaccini – “Dobbiamo recuperare qualche ritardo, in particolare nell’area della Asl Napoli1. Il rischio è di ritrovarci bambini con la poliomelite. In quell’Asl sono stati vaccinati in cinque giorni 5.345 bambini; alla Asl Napoli 2 altri 4.000. Alla scadenza del 10 settembre si potrà arrivare anche con l’autocertificazione. Le Asl comunicheranno alle autorità scolastiche i nomi di chi ha sostenuto le vaccinazioni, le altre famiglie saranno convocate dalle Asl”.

Liste d’attesa – “Non è possibile che durino 6-7 mesi ma due o tre giorni se si è disposti a pagare 8-10 mila euro. Allora ho disposto che i direttori generali definiscano tempi pari alla media europea. Se ciò non dovesse avvenire bisognerà bloccare le liste dell’intramoenia. Inoltre stiamo costruendo una piattaforma regionale unica delle liste di attesa”. Ancora: “Realizzeremo 59 centri diabetologici pubblici e privati, rifaremo il pronto soccorso al Monaldi, procederemo con il reclutamento del personale, apriremo totalmente l’ospedale del mare entro l’anno, approveremo un piano dell’edilizia sanitaria.  Sugli 87 rinviati a giudizio del Loreto Mare saremo spietati”.

Abusivismo – “La Regione Campania non ha mai proposto la sanatoria; la possibilità di non demolire è già contemplata nella legge. In Italia l’ambientalismo è di facciata e perciò finto”.

Rifiuti – “Fra un mese i lavori per eliminare 500mila tonnellate di ecoballe. Entro la prossima estate il completamento dei lavori da mezzo miliardo per cinque depuratori dell’area Napoli Nord-Caserta”. Abbonamenti sociali – “Stanziati oltre 20 milioni per circa 100 mila abbonamenti gratuiti per altrettanti studenti per cui la distanza tra scuola e casa è superiore al chilometro e la soglia Isee familiare sia sotto i 35mila euro”.

Infrastrutture – “Completamento della Taurano-Monteforte, opere nell’Agro sarnese-nocerino, fine lavori della Lioni-Grottaminarda”.

Agricoltura – “Pagheremo entro quest’anno 1.2 miliardi degli 1.9 dei fondi europei del Psr”.

Salerno – “Sono stato un po’ distratto ma torno ad occuparmene. Ok il bando per le periferie, bello l’intervento a Matierno dove si completa anche un parcheggio; reti fognarie a Pastorano, Ogliara, Montestella. Il Comune dovrà riprendere e completare la progettazione esecutiva e mettere a gara il progetto di riqualificazione del parco D’Agostino e le grandi opere: bisognerà accelerare i progetti esecutivi per la spiaggia fino a Pontecagnano”. Sui new jersy: “Fanno schifo ma il Comune è stato obbligati ad horas dalla Prefettura. Opterei per le fioriere pesanti che hanno la stessa funzione in attesa dei pilomat. Chiedo la presenza di vigili urbani su via Carmine-via dei Principati dove si registra la presenza fissa di auto in sosta. Attenzione ai fenomeni di accattonaggio. Al centro di accoglienza a Fuorni, un gruppo di extracomunitari ha infastidito tre ragazze seguite, spinte. Lo dico a Prefettura e Questura: nessuno si permetta. Chi sta qui deve stare nel rispetto rigoroso delle regole di comportamento civile di questa città. Sennò fuori, senza perdere tempo”.

Violenza a Napoli – “Due morti ammazzati nelle ultime ore: procederemo in un mese con la videosorveglianza al rione Sanità”.