Le Malattie dermatologiche sono sempre più frequenti e spesso hanno un andamento cronico che determina, nel tempo, un forte impatto sul benessere psico-fisico dei pazienti e grave disabilità.
I tumori cutanei, in aumento, sono i più frequenti degli altri organi ed apparati del nostro corpo.
Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un Basalioma (la forma di Cancro della pelle e meno aggressiva). Ma i numeri sono in costante aumento, e i casi di Melanoma cutaneo (il più letale tumore cutaneo) sono raddoppiati in Italia negli ultimi 10 anni, stimolato anche dagli effetti dannosi dei raggi solari che arrivano fino a noi sotto forma di raggi UVA e UVB.
I tumori della pelle, nel passato, erano spesso diagnosticati nella loro fase avanzata, condizione in cui si era praticamente impotenti, e le malattie Dermatologiche Infiammatorie ed Autoimmuni gravi non avevano terapie efficaci.
Ma oggi la situazione è cambiata, anche grazie a nuove terapie, e la prevenzione attraverso fatta con campagne mirate, offerte dagli esperti, alla popolazione.
L’ambulanza e lo staff del Rotary saranno presenti dinanzi al Palazzo del Governo, in corso Garibaldi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Domeniche della salute, visite dermatologiche gratuite

Tempo di lettura: < 1 minuto