“Io penso, l’ho detto molte volte, che Roberto Fico sia una straordinaria risorsa. Oltre che essere un amico e una persona di cui ho grande stima, penso che sia necessario costruire la coalizione per la Regione Campania”.
Così il deputato e Segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, in conferenza stampa ad Avellino per spronare le ragioni del Sì al referendum dell’8 e 9 Giugno.
“Veniamo da anni– prosegue- in cui, per quel che ci riguarda, il giudizio sul governo regionale non è stato positivo. Ci sono state differenze. Per questo oggi si tratta di ricostruire una convergenza e penso, ripeto, che Fico, sia una eccellente personalità. In linea generale per la formazione progressista di centro sinistra, penso ci siano le condizioni per arrivare ad una sintesi lanciando una proposta vincente per la Campania”.
Anche senza De Luca?, domandano i cronisti “Questo, ripeto, è una discussione che si fa qui e che vedrà sul terreno della composizione delle liste della coalizione. Siamo certamente ad un passaggio di fase, mi pare evidente. Si è chiusa una stagione, oggi bisogna aprirne un’altra. Senza resi dei conti, ma oggi siamo ad un’altra stagione ed è bene che cominci con questa auspicio”.
Quindi il tema del Referendum e le recenti dichiarazioni del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. “Agli italiani -rilancia Fratoianni- diciamo di andare a votare, e di votare cinque SI, perché con il loro voto possono cambiare in meglio la loro vita. Con un voto possono avere la garanzia di riavere il proprio posto di lavoro se sono ingiustamente licenziati, di essere meno precari o di avere più sicurezza sul lavoro. Meloni e La Russa hnno paura del voto dei cittadini e siccome non hanno argomenti si inventano, con vari toni di creatività, un invito all’astensione, uno dopo l’altro. E questi sono tutti buoni motivi per andare l’8 e il 9 giugno a votare in tantissimi e in tantissime e votare cinque si”.