Non si hanno ancora notizie di Nicola Paolozza, 69 anni, ex sindaco di Baselice, scomparso dalla sua abitazione ormai da quasi un mese. Nonostante le ricerche siano state intensificate nelle scorse settimane, nessuna traccia utile è emersa finora.
Questa sera il caso è stato raccontato a “Chi l’ha visto?”, la trasmissione di Rai 3 che da anni si occupa di persone scomparse e misteri irrisolti.
A ripercorrere gli ultimi giorni prima della sparizione è stato Leonardo, un amico di lunga data di Paolozza. “L’ho accompagnato io a Termoli per le vacanze qualche settimana prima – racconta –. Durante il viaggio mi ha parlato di una donna conosciuta su internet. Mi ha mostrato le sue foto ed era convinto che fosse una persona seria, un’imprenditrice, dirigente di una multinazionale, così come lei si era presentata. Arrivati a Termoli, per una settimana non si è fatto sentire. Non so se fosse davvero con questa donna, alcune persone che l’hanno visto mi hanno detto che era solo” dice Leonardo.
“Poi il venerdì successivo mi chiamò per chiedermi 20 euro per comprare un biglietto per rientrare a casa. Mi sembrò strano, visto che aveva portato una discreta somma con sé. Una volta tornato, il lunedì successivo lo incontrai per strada, era pensieroso e preoccupato, mai visto così. Salì in macchina e mi chiese 200 euro, senza darmi alcuna motivazione per quella insolita richiesta. Poi scese e da allora non l’ho più visto. Tornato da quelle vacanze non era più lo stesso”.
Leonardo, commosso, ha concluso con un appello: “Spero ritorni”.
Ad oggi la sua scomparsa rimane avvolta nel mistero. Nessuna pista concreta ha permesso di chiarire cosa sia accaduto all’uomo.