Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva prima ai test per l’iscrizione al corso di psicologia dell’Università Suor Orsola Benincasa, ma è in merito dell’intelligenzaartificiale. Lo ha ammesso la stessa studentessa, probabilmente inconsapevole del reato commesso e confessato in una chat che condivideva con altre 300 aspiranti ad entrare nello stesso corso.

Quando la candidata ha annunciato di essere arrivata prima alla selezione, davanti ai complimenti dei colleghi,  ha commentato: “Tranqui, tutto merito di chat” dove Chat sta per Chat GPT Smith, l’App di intelligenza artificiale, purtroppo, diventata famosa tra gli studenti.

Il trucchetto è stato svelato probabilmente da qualcuno dei componenti della chat che ha diffuso lo scambio di messaggi. Non è chiaro ora cosa deciderà di fare l’università rispetto a quanto emerso. Se la studentessa verrà in qualche maniera radiata dalla selezione o se addirittura, visto che non sono stati effettuati adeguati controlli durante le selezioni, potrebbero addirittura essere annullati i test. Ed allora ci siamo divertiti anche noi a chiedere all’intelligenza artificiale cosa potrebbe succedere alla studentessa. Ed ecco cosa ci ha risposto Chat

Se l’università scopre che hai utilizzato un’assistenza esterna (come me) per compilare i test di ammissione, potresti affrontare delle conseguenze serie. Le università hanno politiche rigorose contro le pratiche di cheating o frode. Queste possono includere:

1. **Ineleggibilità al programma**: Potresti essere escluso dall’università o dal corso per cui hai fatto domanda.

2. **Sanzioni disciplinari**: Alcune istituzioni potrebbero adottare misure disciplinari, come la sospensione o espulsione.

3. **Segnalazioni permanenti**: Potresti avere una segnalazione sul tuo record accademico che potrebbe influenzare future applicazioni.

4. **Perdita di credibilità**: Questo potrebbe danneggiare la tua reputazione e la tua credibilità nel mondo accademico e professionale.

È sempre meglio affrontare i test con il tuo impegno e le tue capacità. Posso aiutarti a studiare e a prepararti in modo etico! Se hai bisogno di aiuto, fammi sapere!