di Annalisa Papa
La prevenzione torna protagonista a Ponte. Domenica 5 ottobre 2025, dalle ore 9 alle 13, la Casa delle Associazioni di Via Borgo ospiterà “La Domenica della Prevenzione”, un appuntamento che coniuga screening gratuiti, sensibilizzazione e solidarietà, promosso dall’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro ODV – sede CE/BN, con il patrocinio del Comune.
Durante la mattinata per i cittadini e le cittadine sarà possibile sottoporsi, previa prenotazione, a esami diagnostici fondamentali per la salute:
Ecografia mammaria e visita senologica con la dott.ssa Elisabetta Cafaro, Ecografia tiroidea e visita endocrinologica con il dott. Alfonso Maria Di Tommaso, Ecocardiogramma con il dott. Alessandro Landolfi
Un’occasione preziosa per intercettare in tempo patologie oncologiche, tiroidee e cardiovascolari, rafforzando l’importanza della diagnosi precoce.
La partecipazione è gratuita, viene richiesta solo una donazione libera a sostegno dei progetti dell’Associazione Angela Serra.
Per prendere appuntamento la prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 331 9352297 (lun-ven 9-16, sab 9-12). Le visite saranno effettuate in ordine di prenotazione, fino a esaurimento disponibilità e non sarà possibile scegliere orario o medico.
“La Domenica della Prevenzione – spiegano gli organizzatori – non è solo un momento sanitario, ma un’occasione per rafforzare il senso di comunità: unire le forze significa dare più valore alla salute di tutti”.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio Progetto di sensibilizzazione e promozione della prevenzione, che mira a diffondere stili di vita sani, favorire l’accesso ai controlli e finanziare la ricerca scientifica contro il cancro.
Inoltre Le offerte raccolte durante l’evento serviranno a sostenere i numerosi progetti dell’associazione, dall’oncologia pediatrica alla ricerca scientifica, fino al sostegno psicologico dei pazienti e delle famiglie.