Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà un pomeriggio dedicato ai sapori e all’identità di un territorio quello in programma sabato prossimo al Chiostro di Marina della Lobra, a Massa Lubrense, dove dalle 17 si terrà l’evento “Eccellenze del Territorio – Olio e Provolone del Monaco D.O.P.” promosso da Azione in Comune e dedicato alla valorizzazione dei prodotti simbolo di Massa Lubrense.
L’iniziativa, aperta al pubblico, nasce con l’obiettivo di far conoscere da vicino i due pilastri dell’enogastronomia locale – l’olio extravergine d’oliva D.O.P. e il Provolone del Monaco D.O.P. attraverso testimonianze, approfondimenti tecnici e degustazioni guidate.
L’apertura dei lavori sarà affidata a Fra Mimmo Dolgetta, del Convento di Santa Maria della Lobra, e a Michele Pollio, consigliere comunale di Azione in Comune.
“Massa Lubrense – ha dichiarato Pollio – è una terra che vive di tradizione, ma che guarda al futuro attraverso la tutela e la valorizzazione delle sue eccellenze. L’olio e il Provolone del Monaco sono l’espressione più autentica del nostro territorio, frutto del lavoro e della passione di tanti produttori locali”.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Antonino Siniscalchi, che guiderà il pubblico in un percorso tra cultura, identità e gusto.
Dalle 19.00, il Chiostro di Marina della Lobra, si trasformerà in un laboratorio del gusto. In programma, una degustazione guidata di Provolone del Monaco dei caseifici Cacace e Turiziello; olio D.O.P. delle Colline Lubrensi, seguita da una selezione di piatti e abbinamenti che ne esalteranno i sapori.