La Provincia di Benevento ha disposto una serie di verifiche tecniche sugli edifici scolastici di propria competenza a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il territorio negli ultimi giorni.
L’attività di sopralluogo e controllo, come si legge nella comunicazione ufficiale firmata dal presidente Nino Lombardi e dai dirigenti tecnici dell’Ente, prenderà il via da lunedì 27 ottobre 2025 e sarà condotta dal Servizio Edilizia scolastica.
I controlli avranno carattere preventivo e puramente cautelativo e saranno effettuati in modo tale da non compromettere il regolare svolgimento delle attività didattiche. Solo nel caso in cui i sindaci dovessero ritenere necessarie ulteriori misure, potranno essere disposte differenti modalità organizzative delle lezioni.
“L’obiettivo – si legge nella nota – è garantire la piena sicurezza delle strutture scolastiche e fornire la consueta assistenza tecnica agli enti proprietari”.
La Provincia ha quindi rassicurato dirigenti e famiglie, sottolineando che le verifiche si inseriscono in un quadro di prevenzione volto a tutelare studenti, docenti e personale scolastico.























