Torna a Ceppaloni l’appuntamento che celebra il tartufo bianco, l’Arte, la cultura ed il folklore sannita. L’8 e 9 novembre 2025 si svolgerà la seconda edizione di “Magia al Borgo – Ceppaloni tra Tartufo e Streghe”, un evento diffuso che anima il cuore antico del borgo con enogastronomia, musica dal vivo, arte e installazioni urbane. Due giornate pensate per accogliere visitatori e curiosi in un percorso esperienziale tra vicoli, scorci e atmosfere che raccontano la storia profonda di queste terre e nello specifico di un borgo, che è tra i più belli dell’interno Sannio.
Il programma musicale di Sabato 8 novembre prenderà il via alle ore 19:00 con l’esibizione del fisarmonicista jazz Valerio Russo, talento di fama internazionale di San Leucio del Sannio. A seguire, alle ore 20:00, il concerto di Umberto Aucone & Friends, che vedrà la partecipazione di due voci d’eccezione della scena jazz e soul campana: Maura Minicozzi e Rosetta Bove.
La giornata di Domenica 9 Novembre partirà già da mezzogiorno con un lunch dj set e performance itineranti tra i vicoli, per culminare alle ore 20:00 con il Nuovo Canzoniere della Ritta e della Manca, protagonisti di una travolgente rivisitazione della musica popolare.
Il pubblico potrà scoprire e degustare i prodotti del territorio e le specialità a base di tartufo bianco negli stand enogastronomici presenti lungo il percorso, dove saranno coinvolte anche le associazioni dei tartufai di Ceppaloni e della collina circostante. Non mancheranno bevande e alternative per tutti i gusti! Ci saranno caldarroste e vini locali, espositori di artigianato, e uno spazio dedicato ai tarocchi, insieme a installazioni artistiche realizzate con materiali poveri e di recupero per valorizzare la memoria dei luoghi e la vita del borgo.
Quest’anno la manifestazione si inserisce nelle giornate inaugurali dei Mercatini di Natale “Come d’Incanto”, ospitati nel Castello di Ceppaloni (l’ingresso ai mercatini ha un costo di € 10,00 a persona dai 14 anni a salire). Una scelta significativa che mira a tessere un legame più forte tra Borgo e Castello: due anime vicine ma diverse, una che appare cristallizzata nel tempo che non scorre, l’altra fiabesca e ricca di immaginazione, capaci insieme di costruire un’esperienza unica per il visitatore!
Passeggiare per Ceppaloni in questi due giorni significherà immergersi in un’atmosfera che unisce tradizione e creatività, tra i profumi del tartufo, il calore della convivialità, la musica che risuona tra le pietre antiche e il fascino delle leggende sulle streghe. Un invito a scoprire — o riscoprire — un borgo che ha ancora molto da raccontare.
Magia al Borgo è organizzato per promuovere e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale di Ceppaloni, rafforzando l’identità del territorio e la sua attrattività turistica. Un evento che mette al centro il luogo, le persone e le loro storie.
Ceppaloni attende i suoi ospiti l’8 e 9 novembre: due giorni imperdibili tra gusto, arte, musica ed emozioni.
Per informazioni: 0824 274127
Aggiornamenti e programma completo su: Sannio Experience (social)




















