Tempo di lettura: < 1 minuto

Prima lo scontro. Poi la tregua forzata. La maggioranza in Regione Campania riscrive la scena dopo lo strappo consumato nel primo Consiglio.

Il dietrofront è fissato in agenda. Già nel prossimo Consiglio Regionale della Campania.

Dopo la clamorosa assenza dei cinque consiglieri di Casa Riformista – Noi di Centro alle votazioni del 29 dicembre, l’elezione del Questore in quota maggioranza verrà ripetuta. Una retromarcia politica, più che tecnica.

A fare un passo di lato è Raffaele Aveta, eletto in un clima da gelo istituzionale e poi dimessosi. Al suo posto arriverà Vincenzo Alaia, pronto a rientrare dalla porta principale. Per lui un ritorno pesante: nella scorsa consiliatura guidava la Commissione Sanità.

L’elezione di Aveta, consigliere del Movimento 5 Stelle, era stata il prodotto diretto della rottura. Una prova di forza. Mal riuscita.

Ora la maggioranza prova a ricucire. Senza troppo rumore. Ma con un messaggio chiaro: senza i centristi, i numeri ballano.

La seduta è attesa per metà gennaio. Il finale, stavolta, sembra già scritto. Ma la crepa resta.