Sono oltre 9,6 milioni i biglietti venduti nell’edizione 2025 della Lotteria Italia, con una raccolta che supera i 48 milioni di euro. Un dato che, come riporta Agipronews, è in netto aumento rispetto allo scorso anno – quando furono staccati quasi 8,6 milioni di tagliandi – e che conferma il legame degli italiani con questo gioco tradizionale a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha legato il progetto “Disegniamo la fortuna”, un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.
Come riportato da Agipronews, il Lazio si conferma, ancora una volta, la regione in cui è stato venduto il maggior numero di biglietti: in quest’edizione sono oltre 1,7 milioni (circa il 17% del dato nazionale), un valore in crescita del 12% rispetto alla passata edizione. Alle spalle si piazza la Lombardia, altra regione che riesce a superare il traguardo del milione, toccando quota 1,4 milioni tagliandi (+8%), confermando però il secondo posto dello scorso anno. La Campania, con 972 mila biglietti staccati (+10,5%), si piazza sul terzo gradino del podio, precedendo di poco l’Emilia-Romagna, ferma a 916mila (+14,2%).
A livello provinciale Napoli è ancora leader con 501.740 biglietti, l’8,3% in più rispetto ai 463.200 tagliandi del 2024. Al secondo posto Salerno con 205.220 biglietti (+8,8%), seguita da Caserta che chiude il podio con 136.900, in netta crescita rispetto al 2024 (+16,6%). Sorride anche la provincia di Avellino con 96.440 tagliandi, ma è a Benevento che si registra l’incremento maggiore: +20,2% corrispondente a 32.580 biglietti.



















