Un rientro tra i banchi che si è trasformato in un’amara scoperta. Questa mattina i dipendenti del secondo circolo I.C. Sant’Alfonso – Don Milani di Pagani si sono trovati di fronte a un grave episodio di furto e vandalismo che ha impedito la ripresa delle lezioni dopo la pausa natalizia.
Ignoti si sono introdotti nell’istituto portando via tutti i computer presenti nelle aule e provocando numerosi danneggiamenti agli ambienti scolastici. Tra gli atti vandalici segnalati anche la distruzione di un distributore automatico di bevande. Un’azione definita “vergognosa” dall’amministrazione comunale, che ha causato danni ingenti e messo seriamente in difficoltà l’organizzazione delle attività didattiche, proprio all’inizio del nuovo anno.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e la Polizia Scientifica per i rilievi del caso. Le indagini, ancora in corso, hanno reso necessaria la chiusura dell’istituto nella giornata odierna, impedendo l’avvio delle lezioni.
L’episodio non rappresenta un caso isolato. Nei mesi scorsi, infatti, anche altri istituti scolastici del territorio di Pagani erano stati colpiti da furti e danneggiamenti, alimentando una crescente preoccupazione per la sicurezza delle strutture scolastiche.
Al termine delle operazioni investigative, con ordinanza sindacale è stata disposta la chiusura della scuola anche per la giornata di domani, 8 gennaio, al fine di consentire la sanificazione completa degli ambienti e garantire il rientro in sicurezza di alunni e personale.
Sull’accaduto sono intervenuti l’Assessore alla Pubblica Istruzione Mariastella Longobucco e il Sindaco di Pagani Raffaele Maria De Prisco, che hanno espresso ferma condanna per l’accaduto, ribadendo la vicinanza alla comunità scolastica e l’impegno dell’amministrazione comunale nel tutelare il diritto allo studio e la sicurezza delle scuole.



















