Tempo di lettura: 2 minuti

La presentazione del progetto del Comune ‘MY Benevento – Città Digitale’ è stata l’occasione, per il sindaco Mastella di affrontare i temi più caldi del momento e cioè la questione ambientale, il fiume Calore con la schiuma e i miasmi nella zona nord.

Tutti dovrebbero sapere – così ha commentato il sindaco – che il fiume dipende dalla Regione.

E’ una questione delicata perchè bisogna capire da dove arrivano questi sfoghi, se nascono da noi o da dove prende vita il corso. 

Non si tratta di un lago che ristagna ma di un fiume e questo si snoda lungo un percorso e va valutato ma questo tocca alla Regione, non certo al Comune”.

Altra questione importante è quella dei miasmi, cattivi odori che stanno condizionando molto i cittadini della zona nord di Benevento.

“Ho denunciato la questione immediatamente e abbiamo fatto un’ordinanza che il Tar ha cercato di regredire. Di più non posso fare.

Siamo in estate, indubbiamente si tratta di un qualcosa di inopportuno che sgretola anche le certezze delle persone. In tal senso devo dire che anche l’area industriale si è mossa, ho avvisato l’Arpac.

Devono togliere quelle schifezze da quel posto ma il Tar ha chiesto di allungare i tempi a dispetto della mia richiesta di velocizzare. Una cosa, però, la devo dire. Un conto è l’irrespirabilità dell’aria, un altro è il problema di salute.

E l’Asl ci ha assicurato che non c’è questo rischio”.