Lavori nelle gallerie, 3 linee interrotte. Turisti e pendolari abbandonati: per raggiungere la costiera serve solo un bus. Se lo trovi. Per arrivare a Sorrento in questi giorni oltre ad essere premuniti di acqua e ventaglio per il caldo torrido bisogna portare con sé tanta pazienza. E cercare di non perdere la voglia di visitare la costiera sorrentina raggiungibile solo con gli autobus. Se ci sono. Seguendo le indicazioni. Ma quelle non si sa dove prenderle.
A causa dei lavori di adeguamento nelle gallerie di Bosco di Portici e Cavalli di Bronzo, EAV ha interrotto tre linee. Il risultato è una stazione Centrale nel caos, con centinaia di persone in attesa e nessun cartello chiaro.
Da Napoli a Sorrento non partono più treni. Solo bus sostitutivi. Ma senza personale e senza informazioni, trovarli diventa un’impresa. La tratta coperta arriva solo fino a Torre Annunziata, poi bisogna arrangiarsi.
A rimetterci sono soprattutto i turisti, arrivati per visitare Pompei e la costiera in una delle settimane più piene dell’anno. Ma anche i pendolari pagano il prezzo più alto, con tempi di percorrenza raddoppiati e corse saltate.
Gli interventi erano stati annunciati mesi fa. Ma ad agosto, con la città piena e le temperature alle stelle, la mancanza di un piano di accoglienza chiaro rischia di trasformare un disagio in un danno d’immagine per Napoli.


















