È stato rinnovato questa mattina, presso la Prefettura di Benevento, il Protocollo d’Intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche, degli uffici postali e dei rispettivi clienti, a firma del Prefetto di Benevento, Raffaela Moscarella, del responsabile dell’Associazione Bancaria Italiana – OSSIF, dott. Marco Iaconis, e del responsabile per l’Area Territoriale Tutela Aziendale Sud di Poste Italiane S.p.A., dott.Stefano Formica. Alla sottoscrizione hanno preso parte anche i vertici delle Forze dell’ordine e i direttori di diversi istituti bancari della provincia.
Il Protocollo consolida il percorso già avviato con il precedente accordo sottoscritto tra Prefettura e ABI, introducendo nuovi strumenti di analisi e coordinamento finalizzati a innalzare il livello di sicurezza sul territorio.
Una delle principali novità è rappresentata dall’estensione dell’intesa anche a Poste Italiane S.p.A. e dall’istituzione dell’Osservatorio Territori Sicuri, composto dai referenti delle Forze dell’ordine e dei soggetti sottoscrittori che avrà, in particolare, il compito di favorire una lettura investigativa unitaria dei fenomeni criminali, individuare eventuali vulnerabilità e criticità dei sistemi per sviluppare un’azione preventiva congiunta e promuovere l’adozione di misure di sicurezza sempre più efficaci, mettendo in relazione il patrimonio informativo e le competenze delle Forze dell’ordine con quelle degli operatori bancari e postali con un approccio che privilegia il modello della sicurezza integrata.
“La sottoscrizione di questo Protocollo rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di collaborazione tra Istituzioni e operatori del settore – dichiara il Prefetto di Benevento, Raffaela Moscarella –. La sicurezza richiede oggi una capacità di prevenzione sempre più condivisa e tempestiva, fondata sulla conoscenza dei fenomeni, sulla circolazione delle informazioni e sulla collaborazione tra tutti i soggetti che, a vario titolo, possono contribuire alla tutela del territorio. La capillare azione di controllo svolta dalle Forze dell’ordine e lo sforzo investigativo messo in campo, anche a seguito dei recenti attacchi agli ATM, hanno sicuramente prodotto risultati importanti in termini di prevenzione – prosegue il Prefetto –. È tuttavia fondamentale continuare a mantenere alta l’attenzione e potenziare ulteriormente le misure di sicurezza e di mitigazione del rischio, in particolare rispetto agli obiettivi maggiormente esposti, come gli ATM. Un’azione sinergica può consentire di anticipare, per quanto possibile, le dinamiche criminali e ridurre le opportunità di azione per chi intende colpire il sistema bancario e postale ed i suoi utenti”.


















