- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  Un festival itinerante da luglio a settembre 2019. E’ questo il cuore del progetto “Rete Siti Unesco”, elaborato dall’Associazione Province Unesco Sud Italia e che coinvolge 14 siti del Mezzogiorno patrimonio dell’Umanità. Il progetto, che prevede un investimento complessivo di 1.080.000 euro, è stato cofinanziato dal ministero per i Beni culturali e promosso dall’Unione province italiane (Upi).

Il progetto si pone l’obiettivo di attivare una rete per promuovere attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’offerta delle risorse paesaggistiche, culturali, enogastronomiche dei territori.

Tra i 14 siti Unesco coinvolti c’è anche il Complesso monumentale di Santa Sofia a Benevento. E poi ancora,  i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera, la Costiera Amalfitana, il Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula, la Reggia di Caserta del XVIII con il Parco, l’acquedotto Vanvitelli e il Complesso di San Leucio, Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica, le Città tardo barocche del Val di Noto, la villa romana del Casale di Piazza Armerina, l’Area archeologica su Nuraxi di Barumini, i trulli di Alberobello, Castel del Monte, il santuario Garganico di San Michele a Monte Sant’Angelo e la Foresta Umbra.

Appuntamento il 26 luglio dalle ore 20 presso il complesso monumentale di Santa Sofia con “Suggestioni: Il potere, l’ambiziosa opera civile, artistica e culturale del Duca Longobardo Arechi II” 

Di seguito il programma completo dell’Unesco Festival Experience