- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Passi in avanti per la procedura di messa in sicurezza dell’ex discarica di Piano Borea. Dagli uffici comunali del Settore Ambiente di Benevento, proprio quest’oggi, è arrivata la pubblicazione dell’avviso esplorativo per la “manifestazione di interesse” a partecipare alla procedura negoziata per la messa in sicurezza d’emergenza e il taglio della vegetazione spontanea e la rimozione dei rifiuti. Inoltre l’avviso riguarda anche la gestione della discarica per sei mesi continuativi per un importo complessivo di 83.650,23 euro.

Ricordiamo che il Tar, ai primi di giugno del 2018, ha accolto le ragioni della Provincia sulla proprietà della discarica attribuendo al Comune di Benevento tutti gli oneri dell’intervento.

Un mese fa i primi incontri tra funzionari del Settore Ambiente e Arpac dove si prese atto dei risultati delle analisi e in attesa della relativa validazione, si avviò la procedura di travaso del percolato e di apposizione dei teli sui due invasi al fine di evitare eventuali infiltrazioni d’acqua.

La discarica, ricordiamo, fu chiusa ai conferimenti, in via definitiva, il 31 marzo 2001 e successivamente posta sotto sequestro da parte della magistratura. Dopo la redazione definitiva della relazione “analisi sito specifica”, la conferenza dei servizi e l’approvazione del Piano di caratterizzazione, ora il Comune ha approvato la determina per gli interventi e la progettazione della bonifica definitiva dell’invaso e messa in sicurezza definitiva.

L’appalto ha per oggetto il ripristino dell’impermeabilizzazione superficiale con modellamento del terreno e sostituzione del manto della discarica deteriorato tale da assicurare l’isolamento dei rifiuti dall’ambiente esterno, la minimizzazione delle infiltrazioni d’acqua. Ancora, la manutenzione e la gestione della scarica con monitoraggio, controllo e sorveglianza; la rimozione e conferimento a discarica di rifiuti presenti su tutta l’area dell’invaso e il taglio della vegetazione.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire al Settore Ambiente del Comune dio Benevento non oltre le ore 12:00 del 16 ottobre e l’aggiudicazione sarà effettuata mediante il criterio del prezzo più basso inferiore alla base di gara di 78.650,23 euro.