- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

“La risposta della Regione Campania in materia promozione territoriale e degli itinerari turistici è stata chiara e coerente sin dall’insediamento del governo De Luca”.

Così il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo a margine del via libera della Giunta regionale della Campania all’implementazione della somma programmata con la delibera DGR 182/2017, destinando alle azioni in essa previste ulteriori risorse, a valere sulla dotazione finanziaria del POC 2014/2020 linea strategica “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” pari ad € 7.572.598,61.

“L’assessore regionale al Turismo, Corrado Matera – prosegue il consigliere Mortaruolo – con grande decisionismo e senza cedere a qualsiasi forma di provocazione, mi aveva già rappresentato in sede di Consiglio la volontà della Regione Campania di assicurare il completamento della copertura finanziaria utile a procedere al finanziamento di tutte le proposte progettuali ammesse alla valutazione. E così è stato grazie al pragmatismo del presidente De Luca e dell’intera Giunta convinta nel voler dare un deciso rilancio al comparto turistico – culturale della Campania attraverso un nuovo modo di amministrare inclusivo di tutte le aree della nostra Regione e capace di guardare alla cultura in tutte le sue espressioni artistiche moderne e tradizionali, enogastronomiche e antropologiche, termali e ambientali. Ancora un risultato raggiunto per sostenere le numerose azioni culturali della nostra Regione e in modo particolare della provincia di Benevento riguardo a “Eventi di rilevanza nazionale ed internazionale” (Azione 2), alle “Iniziative promozionali sul territorio regionale” (Azione 3) e agli “itinerari turistico-culturali sul territorio regionale” (Azione 4) da realizzarsi nel periodo compreso tra il 1 giugno 2017 e il 31 maggio 2018″.

Ventitré proposte progettuali avanzate dal Sannio sono state ammesse a finanziamento dal Fortore alla Telesina, dall’area Caudina a quella Vitulanese. C’è tutta la geografia culturale di un Sannio vivace che si caratterizza attraverso i suoi eventi anche attraverso un sostegno concreto della Regione Campania”.

Ecco l’elenco delle proposte

Azione 2: eventi di rilevanza nazionale ed internazionale

  1. Fragneto Monforto – Raduno Mongolfiere
  2. Montesarchio – Caudium giorni al borgo
  3. Pietrelcina – Pietrelcina come Betlemme
  4. Guardia Sanframondi – Riti settennali
  5. Solopaca – Festa dell’Uva
  6. Pesco Sannita – Festival delle culture del mondo
  7. Sant’Agata dei Goti – Un mondo di suoni per Tufacea
  8. Vitulano – Simposio internazionale di scultura

Azione 3: Iniziative promozionali sul territorio regionale

  1. Foglianise – Festa del grano
  2. Calvi – Oltre i sentieri
  3. Paupisi – Sagra del cecatiello
  4. Cerreto Sannita – Decori e sapori d’autunno
  5. Montefalcone di Val Fortore – La terra delle pacchiane
  6. Campoli del Monte Taburno – Festa della trebbiatura
  7. Faicchio – Titerno sacro e profano
  8. Pontelandolfo – Settimana folkloristica
  9. San Salvatore Telesino – Segni del passato, tracce di futuro
  10. Circello – Circello medievale
  11. Foiano – Festa dell’emigrante
  12. Apice – Appia in jazz
  13. Durazzano – Durazzano summer school

Azione 4: Itinerari turistico-culturali sul territorio regionale

  1. San Marco dei Cavoti – Benvenuti nel Sannio
  2. San Lorenzello – Mercantico