- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

“Il ricordo della Strage di Capaci pervade il cuore di ciascuno di noi e ci invita ad interrogarci ogni giorno sul ruolo delle nostre organizzazioni e sulle azioni poste in essere con il nostro operato”. – a dichiararlo è Mario Melchionna, Segretario Generale della Cisl IrpiniaSannio

“È un interrogativo – prosegue – che come classe dirigente della Cisl IrpiniaSannio ci poniamo ogni giorno ed al quale abbiamo l’obbligo di rispondere con la nostra testimonianza e con il nostro lavoro. Uomini che hanno dato la propria vita nell’esercizio delle proprie funzioni ed a favore della legalità, sono sempre e saranno sempre il nostro punto di riferimento. Il coraggio di lavorare “quotidianamente” per permettere alle future generazioni di crescere in un ambiente privo di sopraffazioni, illegalità e corruzione, è sempre più sentito e richiesto da tantissimi cittadini e da un grandissimo numero di giovani. A loro e per loro dobbiamo rispondere con azioni concrete e con un lavoro qualificato e proficuo. Questo è l’insegnamento che Giovanni Falcone con la moglie e gli uomini della scorta ci hanno lasciato e per il quale hanno offerto un sacrificio così alto.

La Cisl IrpiniaSannio, oggi e per il futuro, continuerà nella propria azione di “sindacato responsabile” che opera in favore della realizzazione del “Bene Comune” combattendo in modo convinto qualsivoglia sopraffazione ed imposizione, dando voce a chi la voce non ce l’ha e a chi l’ha perduta. Nel nostro Paese esempi di lavoratori che continuano a dare la vita per i propri ideali e per il proprio lavoro ce ne sono e continuano ad essere il nostro orgoglio. Anche chi ha perso la propria vita nello svolgimento delle proprie mansioni (le tantissime morti su lavoro) è esempio di abnegazione e pungolo alle Istituzioni ed alle nostre organizzazioni, per lavorare in modo sinergico per la prevenzione e per la sicurezza.

È su questo esempio di impegno allo Stato e su quello di abnegazione e di serietà verso il lavoro, che la Cisl IrpiniaSannio, con l’intero gruppo dirigente, focalizza la propria azione quotidiana e chiede di realizzare, in tempi brevissimi, percorsi virtuosi sull’intero territorio Irpino e Sannita, volti a favorire azioni di legalità e di valorizzazione di prassi e progetti concreti per prevenire gli infortuni e le morti sui luoghi di lavoro. Siamo convinti che in questa particolarissima giornata in tanti ricorderanno il sacrificio del Giudice Falcone e di tutti i suoi uomini e per tale motivo anche noi, come Cisl Territoriale, vogliamo ricordarli come uomini, lavoratori e persone che hanno lasciato un esempio indelebile nella nostra intera Nazione e per i quali dobbiamo assolutamente creare sinergie per realizzare insieme il Bene Comune. Abbiamo l’obbligo morale di continuare insieme il loro progetto impegnandoci strenuamente per realizzare questo grande ed importantissimo obiettivo.

Sino a quando continueranno ad esistere persone come loro, e come i tantissimi lavoratori che hanno perso la propria vita sul lavoro, le Mafie non vinceranno mai”.