- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Attore, regista, autore, produttore. Alesssandro Siani non ha bisogno di presentazioni. Da anni, ormai, insieme a Zalone, ossigeno per il cinema italiano, una manna dal cielo per gli esercenti cinematografici, una salvezza per le casse dei cinema del Paese. Sold out ad ogni uscita nelle sale, sold out i suoi spettacoli teatrali.

Lo è stato finora “Felicità Tour”, lo sarà anche questa sera nella sua tappa nel capoluogo sannita, nella splendida cornice del Teatro Romano: “Il mio spettacolo si intitola felicità tour, che per me significa “Il giro della felicità” – sottolinea Sianie in questo percorso non poteva mancare Benevento. Una città che amo e che ho riabbracciato anche nella passata edizione del BCT. Proprio in quella occasione del Festival organizzato dal caro amico Antonio Frascadore mi ero ripromesso di ritornare con un mio spettacolo. Lo avevo detto sul palco e non potevo mancare e stasera nell’ambito della prestigiosa “Città spettacolo”si realizzerà il mio desiderio”.

Siani sinonimo di successo ma anche, ancora, come sempre, di costante umiltà, ringrazia per l’opportunità concessa: “Mi auguro di emozionare e far ridere – continua l’attore, ad Anteprima24anzi prima far ridere e poi emozionare. La risata è importante e in questi tempi è merce rara..e non si può nemmeno comprare contraffatta!! La risata è oro. Diceva Chaplin “Un giorno senza una risata è un giorno perso” e quanti giorni abbiamo perso noi!!! Far Piangere è più facile. È certo! Basta che ti arriva una bolletta del telefono..e subito ti esce una lacrima”.  Non si risparmia mai Alessandro Siani, nemmeno nella più semplice delle conversazioni, a pochi mesi dall’uscita del suo prossimo film, lungometraggio che magari, incalzato, potrebbe anche presentare a Benevento: “È un’ottima idea – prosegue il comico napoletano – sarebbe bellissimo ritornare a Benevento per una delle mie presentazioni del film. Un film per i bambini, per le famiglie..per tutti!”.

Il “giorno più bello del mondo”, un lavoro che Siani ha seguito con attenzione e che il pubblico italiano aspetta di vedere nelle sale cinematografiche. Anche a Benevento. Una città difficile da etichettare per Siani anche quando gli chiediamo due aggettivi per descrivere questa città: “Bene e vento! Lo so non sono grammaticalmente giusti ..ma cu stu fatt che il meteo dice che deve schizzechiare un po.. mi parevano giusti! A parte gli scherzi. Benevento non si può racchiudere in due aggettivi. Non basterebbero per definirla. Posso solo dire che i miei primi spettacoli di cabaret li ho sempre registrati a Benevento: la gente ,il popolo, l’affetto e il suono di quelle risate mi fanno ancora eco oggi giorno”. Un legame, quello della città sannita, indissolubile con Alessandro Siani, che ha sempre risposto con amore ogni qual volta ha deciso di essere presente a Benevento. Lo è stato nel 2018, la conferma arriva nel 2019 con la speranza di poterlo riabbracciare, di nuovo, il prossimo anno. Un artista che regala gioia, come il suo spettacolo, come ogni sua uscita, un dono unico che va tutelato e sottolineato come la risata “La risata è un dono di Dio – conclude Siani – mi auguro di non fare mai peccato!”

di Antonio Frascadore