- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva anche a Napoli arriva la “Gelateria sociale”. Un’esperienza nata in Egitto e in Giordania più di due anni fa, e adesso replicata nel rione Sanità. Obiettivo? Creare posti di lavoro e valorizzare, una volta di più, il territorio, ‘costruendo’ un laboratorio strutturato attorno al tema della composizione di un gelato di qualità. Un’attività di formazione e lavoro inserita a pieno titolo nel ‘meccanismo di infrastrutturazione’ sociale ed economica e della ‘cultura del dono’, promosso dalla Fondazione di Comunità San Gennaro, che da anni opera nel Rione.

Un modo per generare nuove opportunità con l’attivazione di tirocini formativi e di inserimento- reinserimento lavorativo dei giovani o degli adulti, disabili- svantaggiati, creare occasioni per la valorizzazione dell’artigianato locale, il supporto all’innovazione sociale, coniugando la produzione di eccellenza con l’impatto sociale dell’attività artigianale.

Tre gli enti finanziatori: Fondazione Terzo Pilastro, Fondazione San Gennaro e Fondazione Haiku. Mentre il soggetto attuatori del progetto è Officina dei talenti Onlus, partner della gelateria sociale del rione Sanità la Onlus Amici Casa della Carità. Il progetto nasce al Cairo nel 2015 ed è proseguito nella striscia di Gaza a maggio 2018. Nel frattempo, nel 2017, il progetto è approdato in Italia, a Milano, nel quartiere Adriano, periferia nord-est della città.