- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Napoli – Importante appuntamento istituzionale a Napoli l’11 e 12 ottobre con la Conferenza nazionale Anci dei Consigli comunali, organizzata da Alessandro Fucito, coordinatore nazionale Anci dei Consigli comunali e presidente del Consiglio comunale di Napoli, in stretta collaborazione con i vertici dell’Anci nazionale e dell’Anci Campania.
 
Nella prima giornata della Conferenza, venerdì 11 ottobre, con inizio alle ore 15:30, la Sala dei Baroni del Maschio Angioino ospiterà un seminario sul tema Beni comuni e ruolo delle Assemblee elettive, il cui programma prevede, dopo i saluti di benvenuto di Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, e Domenico Tuccillo, presidente dell’Anci Campania, gli interventi, tra gli altri, di Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati, Antonio Decaro, presidente nazionale dell’ Anci, Luca Milani, presidente del Consiglio comunale di Firenze, Giulio Tantillo, vice presidente del Consiglio comunale di Palermo, e Tiziana Maffei, direttrice della Reggia di Caserta.
 
I lavori saranno presieduti da Alessandro Fucito. Prevista la partecipazione di delegati di vari Consigli comunali italiani, che avranno la facoltà di intervenire nel dibattito. Sabato 12 ottobre, invece, con inizio alle ore 10, nella sala consiliare del palazzo del Consiglio comunale di Napoli, in Via Verdi, si terrà una riunione del Direttivo della Conferenza nazionale Anci dei Consigli comunali. «Abbiamo promosso questi due giorni di riflessione dichiara Fucito con l’intenzione di rilanciare il ruolo delle Assemblee elettive d’Italia e fare in modo che le istanze dei cittadini possano trovare una maggiore ed effettiva accoglienza nelle istituzioni a partire dal tema dei beni comuni e della loro fruizione».