- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Per tanti Natale è l’evento dell’anno. Lo è certamente per i bambini, impazienti di scartare i doni sotto l’albero, così come per gli amanti del buon cibo, pronti a (ri)gustare quei piatti che proprio non possono mancare sulle tavole imbandite di rosso. E a Benevento, si sa, Natale significa (anche) cardone. Come prepararlo? Il consiglio arriva da Luciano Pignataro, scrittore e gastronomo campano. Una delle penne ‘culinarie’ più apprezzate nel panorama giornalistico di settore. Sul suo seguitissimo ‘Wine&Food Blog’, Pignataro ha dedicato spazio alla ricetta dei cardi di Nunzia, popolare ristoratrice beneventana e titolare dell’omonima trattoria. Insomma, il non plus ultra della tradizione. 

“Il Cardonericorda dunque Pignataro è una zuppa di cardi tipica di Benevento che si usa preparare a Natale. In realtà. come tutti i piatti brodosi, avendo a disposizione una grande materia prima, ossia un pollo cresciuto in modo naturale, i cardi, uova fresche, si fa ogni volta che il freddo si fa sentire. Ecco la mitica ricetta di Nunzia a Benevento, la trattoria depositaria della cucina tradizionale aperta da mezzo secolo”.

Ingredienti per 6 persone

1 pollo ruspante
cipolla, carota, sedano e un paio di pomodorini
500 g di carne magra di primo taglio
150 g di mollica di pane raffermo
3 uova, prezzemolo
30 g di parmigiano
1/2 spicchio d’aglio tritato
Mezzo bichciere di succo di limon e
un cucchiaio di farina
Pinoli

Preparazione
Preparare un buon brodo di pollo, rigorosamente ruspante o cappone, con cipolla, sedano, carote e qualche pomodorino.
Schiumare il brodo un paio di volte durante la cottura, se preferite un brodo più leggero.
Preparare delle piccole polpettine di vitello con 500g di carne magra di primo taglio 150g di Mollica di pane raffermo, 3 uova, prezzemolo, 30g di parmigiano, 1/2 spicchio d’aglio tritato.
Rimuovere i fili del cardo con l’aiuto di un coltello e mettere i gambi sfilati in un recipiente con del succo di limone e un cucchiaio di farina
sciacquare e sbollentarli in acqua per circa 20/30 minuti.
Nel brodo precedentemente filtrato e in ebollizione mettere il cardo precedentemente sbollentato, le polpettine di vitello, una manciata di pinoli.
Dopo circa 5 minuti le polpettine saranno cotte.
A questo punto spegnere il fuoco e inserire parte della carne di pollo ottenuta dal brodo tagliata in piccoli pezzi e a filo 3 uova sbattute con parmigiano mischiando velocemente formando una stracciatella.
Fate riposare due minuti e servite calda.