- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Ornella d’Anna

Napoli – Domenica prossima anche il Vomero sarà illuminato a festa. Con l’adesione di oltre 650 attività commerciali e 30 strade interessate, partirà infatti dall’8 dicembre il progetto “Illumina il quartiere”: “Più luce, di certo, ma anche più bellezza e, ci auguriamo, più sicurezza” – ha detto il presidente di Municipalità, Paolo De Luca, che ha auspicato maggiori controlli nella zona e, soprattutto, un piano traffico adeguato. Per il momento, non sembra sia previsto alcuno “stravolgimento” in tale senso e il rischio è che la congestione di auto possa provocare la paralisi dell’intera zona, con importanti ripercussioni anche sulle vendite: “Non sempre c’è stata la dovuta attenzione anche da parte del Comune per una realtà che rappresenta uno dei più grandi centri commerciali naturali d’Europa” – ha aggiunto De Luca -. “Il Vomero in alcuni periodi dell’anno vive dei disagi enormi, a Natale ancora di più. Ci interroghiamo sulle colpe ma bisogna pensarci prima: non ipotizzare un piano per queste festività è un errore di cui qualcuno, prima o poi, dovrà rispondere. Ho chiesto un incontro urgente con il vicesindaco Panini, occorre intervenire e trovare soluzioni”.

Soddisfazione per l’iniziativa da parte di Confcommercio Campania, che ha finanziato parte della proposta ed è stata accanto agli esercenti nella realizzazione: “È il progetto autorganizzato più grande che io ricordi. È davvero un risultato straordinario e plaudiamo all’importanza del lavoro di aggregazione che è stato fatto”, ha rimarcato il presidente Marco Cantarella.

Tanti gli sponsor privati: Tecnocasa, Tecnorete, Fresco, Casa Infante, Italia Power, Primo store. Tutti uniti con lo scopo di riqualificare un quartiere, quale quello collinare, negli ultimi tempi fiaccato da problemi seri di mancata manutenzione e difficoltà derivanti dall’ “emergenza rifiuti”. Quello che un tempo era considerato spazio “privilegiato” della città si è trasformato in simbolo di un degrado che, più che altrove, manifesta tutte le sue peculiarità. Perciò, l’iniziativa di oggi rappresenta, nelle intenzioni degli organizzatori, quasi una risposta all’incuria degli amministratori: “L’anno scorso eravamo in trecento e ci sembrava un grande risultato” – ha concluso il responsabile Confcommercio Arenella-Vomero, Walter Schmitt -. “Evidentemente la nostra proposta ha funzionato bene e ha aggregato commercianti in un’area sempre più vasta e infatti illumineremo le vie cittadine da via Gigante a via Cilea. Un gran risultato per i commercianti ma soprattutto per i cittadini e i tanti turisti che frequentano il quartiere”.