- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Da pochi giorni nelle sale ed è già campione d’incassi. Ovviamente si parla di “Tolo Tolo” l’ultimo film targato Checco Zalone con l’attore pugliese che, stavolta, non si limita solo ad esserne il protagonista ma si è messo anche dietro la macchina da presa. Per la prima volta nella sua carriera. Ovviamente si tratta dell’ennesimo film da record ed è bastato solo il primo giorno per polverizzare il precedente che, guarda caso, apparteneva sempre a lui. 

Ma c’è una piccola differenza in Tolo Tolo. Si tratta di un film che non vuole solo far ridere ma punta anche alla riflessione attraverso una serie di stereotipi legati al tema più caldo per la politica italiana: l’immigrazione. Un percorso al contrario da parte di un imprenditore che fallisce nel campo della ristorazione e decide di andare in Africa per allontanare crisi e debiti. Ma la guerra civile incombe e c’è bisogno di tornare indietro e Zalone lo fa compiendo lo stesso percorso che ogni persona fa quando decide di lasciare l’Africa per sbarcare in Europa. Raccogliere soldi, fare un lungo viaggio su camion stipati di gente e bagagli fino ad arrivare al mare dove c’è il barcone ad attendere per tentare l’ultima traversata. C’è tutto questo e non solo in Tolo Tolo. Di sicuro un film che ha fatto parlare tanto.

E allora abbiamo aspettato la fine della proiezione in una delle gremite sale del Gaveli per chiedere proprio ai beneventani cosa ne pensano di questo film.