- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Un cambio importante per cercare di agevolare la raccolta differenziata e migliorare il decoro cittadino. L’eliminazione delle campane per il vetro di sicuro ha portato benefici sotto tanti punti di vista, una scelta vincente da parte dell’Asia perchè ha costretto le persone a fare attenzione quando è il momento si smaltire il vetro e, allo stesso tempo, far sì che i meno attenti, o svogliati che dir si voglia, possano evitare quell’antipatica abitudine di lasciare i sacchetti pieni di bottiglie all’esterno della campana o appoggiare ogni altri tipo di rifiuto. Il decoro urbano sta proprio in questo atteggiamento che, con l’eliminazione della campana, dovrebbe venire meno.

Una scelta azzeccata, l’intuizione di Donato Madaro, amministratore di Asia, che ha in serbo tante altre iniziative per cercare di migliorare ancor di più la condizione di una città che ha sempre vissuto con sofferenza la questione rifiuti. Decisione appoggiata anche dai cittadini che hanno visto in questa novità la soluzione per un miglioramento. Non l’unica, anche perchè il concetto principale, che viene sottolineato anche da Madaro, è che non servono solo gli strumenti ma anche l’educazione dei cittadini.

Tra tutte le difficoltà, l’azienda prosegue nel suo percorso con tante idee che sono prossime all’essere sviluppate per andare incontro al cittadino in maniera più decisa. Dalla modifica sulle tasse con il pagamento legato alla differenziazione e non ai metri quadri, passando per il cambio del parco mezzi che deve essere rinnovato, fino allo spostamento della sede attuale, da Ponticelli a Ponte Valentino.

Cambia l’immagine della città e lo fa anche attraverso azioni del genere, ora la palla passa al singolo che deve affidarsi al proprio senso civico e alla voglia di vivere in una città sempre più pulita.