- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – E’ stata una serata dalle emozioni forti quella vissuta ieri al PalaTedeschi che ha riaperto le porte al Benevento 5 nella sfida contro la Lu. Pe. Pompei. Una gara vissuta nel ricordo di Gaetano Allegretti, scomparso nei giorni scorsi dopo una lunga militanza nel mondo dello sport prima come massaggiatore e poi come magazziniere, cammino che lo ha visto chiudere la sua avventura proprio nell’organigramma del sodalizio del dg Antonio Collarile. I giallorossi hanno indossato una maglietta per celebrare ‘zi Gaetano’ con la sua immagine e una scritta eloquente: “6° uomo in campo”, frase che ha racchiuso in poche righe quello che era per tutti Gaetano Allegretti, una persona capace di dare una carica enorme all’intero ambiente oltre ad essere un professionista esemplare. Prima del calcio d’inizio, Nico Serino, capitano del Benevento 5, ha donato un mazzo di fiori alla famiglia di Gaetano Allegretti e poi c’è stato il toccante minuto di raccoglimento, al termine del quale sugli spalti del PalaTedeschi è stato svelato uno striscione preparato dalla società giallorossa in sua memoria.

IL MATCH – Pronti via e i padroni di casa hanno subito accelerato creando due nitide occasioni con Esposito e Serino con l’equilibrio che si è rotto già al 5’ quando una punizione di Francesco Solinas è passata tra mille gambe finendo in rete per il meritato 1-0. Anche nei minuti successi sono stati i giallorossi ad avere in mano la gara andando vicini al raddoppio con Bertoni (tiro al volo sugli sviluppi di un angolo) e con il palo colpito da Bucciero dopo un intervento non eccezionale dell’estremo difensore del Pompei. Gli ospiti, tuttavia, hanno avuto il merito di non disunirsi lottando su ogni pallone in maniera caparbia e con un pizzico di fortuna al 19’ hanno raggiunto il pareggio con Lanzara, lesto ad insaccare dopo il tiro libero respinto da Ecravino.

Nella ripresa la partenza del Benevento 5 è stata subito con il piede giusto ma i sanniti, forse per troppa fretta o per le difficoltà ad adattarsi alla nuova superficie del PalaTedeschi, hanno sempre sbagliato qualcosa al momento di concludere sciupando almeno 6 nitide occasioni, la più clamorosa con Nico Serino che ha calciato in maniera troppo centrale da ottima posizione. Dall’altra parte Ecravino non si è distratto quando è stato chiamato in causa con gli ospiti che hanno fallito un paio di buone opportunità in contropiede. La gara, poi,  ha avuto uno scossone a cinque minuti dalla fine quando Bucciero, in mischia, ha trovato il 2-1 e poi al 17’ Esposito ha insaccato il 3-1, ma quando sembrava ormai fatta, il 3-2 del Pompei ha riportato il match in bilico e solo il 4-2 di Bucciero ha messo il punto esclamativo su una sfida che il Benevento 5 avrebbe potuto vincere con minori patemi per quanto creato.    

Grazie a questo successo, i sanniti ora sono settimi a 25 punti e nel prossimo turno faranno visita alla Trilem che insegue i giallorossi con quattro lunghezze di ritardo.

BENEVENTO 5-PE. POMPEI 4-2 (pt. 1-1)

RETI: 5’pt Solinas (BN), 19’pt e 19’st Lanzara (LP), 15’e 19’st Bucciero (BN), 17’st Esposito (BN).