- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Stamattina per la prima volta al mondo un vaccino contro la nuova infezione da coronavirus è stato registrato“. Ad annunciarlo Vladimir Putin, presidente della Federazione Russa.

Il vaccino è stato sviluppato dall’Istituto Gamaleya di Mosca, che ha iniziato la fase 3 dei test clinici soltanto la scorsa settimana, motivo per cui suscita molto scetticismo all’interno della comunità scientifica.

Vladimir Putin inoltre ha detto che sua figlia aveva una leggera febbre dopo aver preso parte alle prove, ma che è rapidamente andata via. “Una delle mie figlie ha ricevuto il vaccino. In questo senso, ha preso parte all’esperimento. Dopo la prima vaccinazione, aveva la temperatura di 38, il giorno dopo poco più di 37. La vaccinazione sarà volontaria“.

Secondo il ministro Murashko, il vaccino risulta essere efficace e sicuro. Il vaccino, registrato come Sputnik V, dovrebbe avere efficacia di immunizzazione per circa 2 anni.I primi che saranno vaccinati saranno gli operatori sanitari, gli insegnanti e tutte le categorie di persone fortemente a rischio contagio. Il vice primo ministro Tatyana Golikova ha spiegato che la vaccinazione dei medici potrebbe iniziare già questo mese. Funzionari russi hanno affermato che la produzione su larga scala del vaccino inizierà a settembre e la vaccinazione di massa potrebbe iniziare già a ottobre.