- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sicignano degli Alburni (Sa) – Oltre venti ettari di campi agricoli, boschi, vigneti e uliveti, ridotti in un cumulo di cenere dalle fiamme che da due giorni lambiscono le campagne di Sicignano degli Alburni.

Accade presso il bosco Farneta, in località Difesa di Sicignano. Da diversi giorni infatti, un incendio sta interessando i campi agricoli e il bosco antico della cittadina, distruggendoli. ‹‹Così- raccontano preoccupati i giovani volontari della Protezione Civile di Sicignano degli Alburni – in prima linea nello spegnimento del rogo, sta andando in fumo un pezzo importante della storia del nostro territorio››.

Fiamme e fumo che a causa delle alte temperature di fine estate, sono alimentate dal vento forte che interessa gli Alburni, facendo degenerare l’incendio e creando così, non poche difficoltà alle squadre antincendio per spegnere il rogo. Preoccupazione tra gli abitanti della zona che per primi hanno chiesto l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono a lavoro le squadre dei volontari della locale protezione civile di Sicignano degli Alburni e di Battipaglia, le squadre dei vigili del fuoco, gli operai delle squadre antincendio della Comunità Montana Alburni e i carabinieri. A causa del vento, il rogo sembra non accennare a spegnersi. Le famiglie che risiedono nella piccola località, in ansia per quanto sta accadendo, si sono riversate in strada, attendendo la fine di quello che a tutti gli effetti è un vero e proprio incubo.

‹‹Raccomandiamo i cittadini ad usare la massima prudenza – fanno sapere dalla Protezione Civile alburnina – non conosciamo la causa dell’incendio – spiegano – ma ne conosciamo la pericolosità e stiamo dando il massimo del nostro contributo per tutelare la salute e la sicurezza di tutti. Voi – chiosano – fate lo stesso››. In attesa che le operazioni delle squadre antincendio possano spegnere il rogo, igli inquirenti indagano.