- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Firenze – Il Benevento torna alla vittoria espugnando il Franchi grazie a un gol di Improta nella ripresa. Le pagelle dei giallorossi: 

Montipò 7: Inoperoso fino ai minuti finali quando si oppone al tacco di Vlahovic e salva l’uno a zero. 

Letizia 6,5: Annulla Ribery che fino all’infortunio fa una gran fatica nell’uno contro uno. Nella ripresa alza bandiera bianca per un problema al ginocchio (21’st Maggio 6: Entra col piglio giusto e limita gli spunti di Biraghi)  

Glik 6: Nel primo tempo rimedia un’ammonizione che rischia di limitarlo. Cerca sempre l’anticipo e non gli va sempre bene, ma si rifà con i duelli aerei in area di rigore. 

Caldirola 6,5: Poche sbavature in copertura, se la cava nella gestione della palla bandendo scelte avventate e scegliendo di ragionare. Così facendo limita gli errori. 

Barba 6,5: Kouamè non è un’insidia, così come Igor e Lirola. Vince sempre lui, non disdegnando qualche folata offensiva.  

Ionita 6,5: Inzaghi lo schiera più avanzato, in una posizione abitualmente riservata ai rifinitori. Ottiene meno corsa ma più fisicità. Fondamentale il suo apporto nella ripresa, quando c’è da lottare. 

Schiattarella 6,5: Ok, qualche sbaglio ci sta ma è sempre lui a dettare i tempi del gioco, specialmente in assenza di Caprari. Insostituibile. 

Hetemaj 7: E’ un moto perpetuo, oltre che un instancabile baluardo. Utile negli inserimenti e nel dare una mano in fase di ripiegamento (chiedere a Letizia per credere). Dopo una prestazione simile difficilmente rivedrà la panchina, solo Improta gli toglie la palma di migliore in campo.  

Improta 7,5: Primo gol in serie A, ed è un gol bellissimo. Nel secondo tempo vive uno stato di grazia, imprendibile. Poi ci pensa Inzaghi a toglierlo dalla partita. (38’st Tello s.v.: gestione lucida nel finale) 

Sau 6: Tra i più positivi del primo tempo, quando tiene palla e fa salire la squadra pur non creando grossi pericoli. (1’st Insigne 7: Ottimo impatto sulla partita. Un assist e un ‘quasi gol’. Dragowski gli nega una gioia che avrebbe meritato)

Moncini 6: Lavoro di grande sacrificio il suo, ma non si può soprassedere sulla ghiotta occasione sciupata qualche minuto dopo il vantaggio. (33’st. Lapadula 6,5: Poco più di dieci minuti ma gli bastano per costruirsi almeno due occasioni. Magistrale la punizione che chiama al miracolo Dragowski).

All. Inzaghi 7: Una Fiorentina in formato ‘soft’ gli agevola il compito ma gli va dato atto che la gara è stata preparata più che bene. Nonostante le assenze espugna il Franchi schierando nove undicesimi dell’organico dello scorso anno in B. Sono tre punti di puro platino. 

QUI LA CRONACA DELLA PARTITA