- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Professori in quarantena a Pollena Trocchia e le mamme annunciano proteste e aule vuote chiedendo di prolungare la dad per i ragazzi della scuola media inferiore di primo grado.

Il malcontento è nato nelle ultime ore, a seguito della comunicazione della dirigente dell’Ic ‘Donizetti’ di una nuova organizzazione oraria a partire da lunedì, quando gli studenti di 13 classi su 16, dovrebbero tornare in aula, ad orario però ridotto, dopo lo stop forzato di una settimana a seguito di due contagi, uno tra i professori ed uno tra i ragazzi.

La scuola era stata chiusa lunedì scorso in via preventiva dal sindaco Carlo Esposito in attesa delle disposizioni dell’Asl che ha poi messo in quarantena tre classi e oltre una decina di docenti. Ma da lunedì le altre classi dovrebbero tornare in presenza con una carenza di organico e una riduzione di orario didattico che passa dalle normali 30 ore a 20, fino al 21 maggio. ”La scuola non può garantire la didattica in presenza fino ad allora – spiegano i genitori – sono troppi i professori coinvolti dalla quarantena, e non crediamo che sia corretta la riduzione del curricolo settimanale in quanto ciò impoverisce la didattica già duramente depauperata durante la pandemia. Inoltre la nuova organizzazione causerebbe disagio a molte famiglie che si troverebbero in difficoltà per il nuovo orario”. I genitori chiedono quindi alla dirigente scolastica di ”venire incontro alle famiglie in un momento emergenziale e duro come questo”, annunciando, in caso contrario l’assenza fisica dei ragazzi nelle aule, ”ma a farli comunque collegare in dad poichè sarebbe l’unico modo per garantire la didattica agli studenti”.